Come preparare lo sciroppo fai da te che allevia la tosse in poche ore
Di - Redazione - 16 Gennaio 2020 in Apparato respiratorio
Le basse temperature ci rendono molto più vulnerabili al rischio di catarro e raffreddore. La gola è una delle parti del corpo che più soffre e la tosse è uno dei sintomi più frequenti e fastidiosi.
Secca o grassa, la tosse può essere così forte da impedirci di dormire e vivere normalmente. Di seguito ti suggeriamo la ricetta di uno sciroppo naturale che aiuta ad alleviare la tosse, sciogliendo muco e catarro.
Ingredienti: una cipolla, il succo di due limoni, due cucchiai di miele d’api biologico e un pezzetto di radice di zenzero.
Taglia la cipolla a pezzi, poi mescolala col succo di limone, il miele e lo zenzero grattugiato. Fai riposare per circa 10 minuti, coprendo con un panno.
Trascorsi i 10 minuti si sarà formato un composto dalla consistenza abbastanza densa, simile a quella di uno sciroppo. Il rimedio può essere consumato per 2 giorni, poi ne va preparato uno nuovo.
Bevi durante tutta la giornata, e conserva in un barattolo di vetro dotato di tappo.
L’effetto è rapido: lo sciroppo allevia il mal di gola e blocca la tosse. Non ha alcuna controindicazione o effetto secondario. Se la tosse è molto forte e non passa consulta un medico.