Come preparare lo sciroppo fai da te che elimina tutto il catarro in poche ore

Di - Redazione - 12 Ottobre 2018 in Apparato respiratorio

Esistono vari tipi di tosse ma, escludendo quella secca, tutti hanno in comune la presenza di catarro. Le cause della tosse con catarro possono essere tante, e spesso possono essere verificate attraverso l’aspetto del catarro stesso.

Un catarro normale ha un colore chiaro o trasparente, mentre un colore giallo potrebbe rappresentare una risposta immunitaria ad un’infiammazione nelle vie respiratorie. Un catarro verde indica un’infezione batterica (come la bronchite), marrone un’esposizione eccessiva allo smog, grigio al fumo di sigaretta e rosa è tipica delle persone che soffrono di ansia.

Per combattere l’eccesso di catarro puoi provare a preparare uno sciroppo naturale a base di: 1 cucchiaio di radice di altea comune, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di salvia, un limone tagliato a fette, 250 ml d’acqua e zucchero di canna.

Porta ad ebollizione l’acqua e lo zucchero, fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungi gli altri ingredienti e mescola bene per qualche minuto. Rimuovi dal fornello, attendi 15 minuti, poi filtra e conserva in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Tre cucchiai di questo sciroppo ogni giorno aiutano a ridurre l’accumulo di catarro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento