Come preparare un siero di vitamina A per sbarazzarsi delle rughe
Le creme a base di acido retinoico, un potente derivato della vitamina A, vengono prescritte da circa 40 anni come trattamento per i pazienti affetti da gravi casi di acne. I dermatologi si sono presto resi conto che queste creme non combattevano solo l’acne, ma anche le macchie della pelle e le rughe.
Vari studi hanno dimostrato che l’acido retinoico favorisce la produzione di collagene, ringiovanendo la pelle e permettendo un riassorbimento delle rughe. La sua azione protegge anche dalla collagenasi, un enzima che rompe il collagene.
Le creme a base di acido retinoico possono essere usate a qualsiasi età e su qualsiasi tipo di pelle. Tuttavia, a volte possono causare delle irritazioni se non usate come si deve, soprattutto agli inizi.
Di seguito ti suggeriamo come preparare un siero di vitamina A che è molto meno aggressiva sulla pelle ma ugualmente efficace.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio di semi di rosa canina
- 10 gocce di olio di semi di carota
- 1 cucchiaio di olio di mandorle
- 1 cucchiaio di olio di albicocche
- 1 cucchiaio di burro di karitè
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
- 2 gocce di estratto di tè verde
- 1 goccia di olio essenziale di limone
Mescola l’olio di semi di rosa canina e l’olio di semi di carota. Nel frattempo riscalda un po’ d’acqua e metti il mix di oli a bagnomaria.
Aggiungi quindi l’olio di mandorle e di albicocca, poi il burro di karitè e l’estratto di tè verde, e infine tutti gli altri oli essenziali. Mescola bene per fare integrare gli ingredienti tra loro.
Conserva in una bottiglietta di vetro scuro. Per applicare il siero, prelevane una piccola quantità e distribuiscila sulla pelle del viso ben pulito e asciutto tutte le sere prima di andare a dormire.