Come preparare un tonico anti-caduta dei capelli per farli ricrescere più forti

Di - Redazione - 19 Giugno 2022 in Bellezza, Capelli

Avere dei capelli perfetti è il sogno di tutti noi, ma la realtà ci costringe ad affrontare tanti problemi che influiscono sull’aspetto della nostra chioma, come la caduta dei capelli, le doppie punte o la secchezza.

Una cura adeguata dei capelli è fondamentale per preservarne l’aspetto, tuttavia esistono tanti altri fattori che entrano in gioco quando si tratta di avere dei capelli sani, lunghi e forti e purtroppo non è sempre semplice ottenere questi risultati.

I nostri capelli hanno tre strati: il midollo, la corteccia e la cuticola. Quest’ultimo è lo strato esterno che protegge i capelli, ma è anche esposto ai vari agenti esterni, come inquinamento, raggi UV e uso di prodotti estetici (ad esempio le tinte).

Il risultato è un capello secco, poco luminoso e più propenso a spezzarsi. La caduta dei capelli, invece, può essere associata anche allo stress o a fattori genetici.

Identificare la causa dietro dei capelli spenti e che tendono a cadere è fondamentale per poter trovare una soluzione. Se la causa è una carenza di nutrienti o abuso di prodotti chimici, esistono dei rimedi naturali che possono essere di grande aiuto.

È il caso del tonico di prezzemolo che ti suggeriamo di seguito, la cui ricetta aiuta a proteggere i capelli, bloccarne la caduta e favorire la ricrescita. Hai bisogno solo di un pugno di prezzemolo fresco e mezzo litro d’acqua.

Riscalda l’acqua e portala ad ebollizione, poi aggiungi il prezzemolo e cuoci a fuoco lento per 10 minuti (l’acqua diventerà verde). Una volta trascorso il tempo prestabilito, spegni il fornello e lascia raffreddare.

Versa in una bottiglietta dotata di diffusore spray e spruzza su tutti i capelli, dalle radici alle punte, poi fai un massaggio per favorirne l’assorbimento.

Dopo circa 30 minuti lava i capelli come lo fai normalmente. Applica il tonico almeno una volta a settimana.

Il prezzemolo è ricco di magnesio, ferro e fibra, ha proprietà antibatteriche e capaci di stimolare la ricrescita dei capelli.

Ricorda che il tonico di prezzemolo, così come qualunque altro rimedio, non può fare miracoli e che solo con la giusta costanza sarà possibile godere dei benefici. Consulta un dermatologo per verificare eventuali cause che possono portare alla caduta dei capelli.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento