Come preparare una crema per pettinare i capelli con olio di cocco: capelli perfetti
I capelli lisci sono bellissimi, ma solo quando sono completamente lisci e non si incappa in uno dei famosi “bad hair days”. Se sei stanca della piastra e delle decine di tentativi di controllare i capelli lisci, la crema a base di olio di cocco che ti suggeriamo di seguito farà al caso tuo.
Uno degli effetti più temuti da chi ha i capelli lisci è l’effetto “frizz”, cioè i capelli crespi. Ci sono delle giornate in cui diventano quasi impossibili da gestire! Se anche tu stai cercando di tenere sotto controllo i capelli, segui attentamente la ricetta che ti presentiamo a continuazione.
Crema per pettinare i capelli lisci senza balsamo
Per mantenere i capelli sotto controllo, soprattutto se hai dei capelli che tendono ad essere crespi, è fondamentale mantenerli idratati e nutriti. Un capello sano è un capello che non è secco, e sarà sicuramente più facile da gestire.
Per ottenere questi risultati prepara la crema a base di olio di cocco che è idratante e nutritiva. Si prepara con tre soli ingredienti:
- 100 grammi di acqua distillata
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera
- 1 cucchiaio di olio di cocco
Frulla l’acqua distillata e il gel di aloe vera, aggiungi l’olio di cocco e mescola bene fino a far integrare tutti gli ingredienti tra loro.
Conserva in frigo, in un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica.
Per pettinare i capelli applica una piccola quantità di crema su tutti i capelli umidi. Petti e modella i capelli come fai di solito.
Benefici dell’olio di cocco per i capelli
Negli ultimi anni sono stati attribuiti numerosi benefici all’olio di cocco, tra i quali tanti spiccano quelli cosmetici. L’olio di cocco è un grande protettore per i capelli, aiuta a ridurre la perdita di proteina e lo mantiene sano e bello.
L’acido laurico dell’olio di cocco viene assorbito dai capelli in profondità e li nutre. Applicarlo sui capelli umidi, inoltre, li rafforza ed evita che si spezzino. Alcuni studi hanno associato all’olio di cocco anche un certo livello di protezione dai raggi UV del sole.
Benefici dell’aloe vera per i capelli
Un altro grande ingrediente, riconosciuto soprattutto per le sue proprietà per la salute e la bellezza, è l’aloe vera. Aiuta a combattere la forfora, idrata a fondo i capelli e favorisce la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.
Come evitare l’effetto crespo dei capelli
L’effetto frizz (o effetto crespo) compare soprattutto per una carenza di idratazione, acidi grassi e proteine nei capelli.
Prova ad applicare dei prodotti idratanti, come la crema che ti abbiamo descritto sopra.
Evita di lavare i capelli con acqua troppo calda, che potrebbe danneggiare gli oli naturali e contribuire alla disidratazione dei capelli.
Riduci l’uso di apparecchi troppo caldi, come la piastra, l’arricciacapelli o l’asciugacapelli.
Prepara questa crema per pettinare i capelli senza balsamo, i suoi ingredienti naturali non hanno alcun effetto collaterale, idratano e nutrono i capelli a fondo.