Come preparare una tinta naturale contro i capelli grigi con il rosmarino
Di - Redazione - 24 Maggio 2021 in Capelli
L’età, la genetica, cambiamenti ormonali, ma anche l’alimentazione e alcune abitudini, possono facilitare e anticipare la comparsa dei capelli grigi, anche in giovane età. Molte persone ricorrono alle tinte convenzionali per nascondere i capelli grigi, esponendoli a prodotti chimici che, poco a poco, finiscono col danneggiare i capelli. Senza contare che sono quasi sempre molto costosi.
Per fortuna esistono delle opzioni naturali ugualmente efficaci, come la tinta di rosmarino per coprire i capelli grigi che si può preparare a casa e che ti descriviamo di seguito.
I rimedi naturali sono sempre la migliore opzione, perché oltre a darci risultati simili, contengono nutrienti che contribuiscono a migliorare aspetto e salute dei capelli, non hanno alcuna controindicazione e non danneggiano i capelli.
Il rosmarino è una pianta aromatica che viene usata in cucina, ma che possiede tantissime proprietà cosmetiche. Il rosmarino può coprire i capelli grigi e dare luminosità ai capelli.
Come se non bastasse, il rosmarino aiuta ad equilibrare il grasso del cuoio capelluto senza alterare il pH, rafforzando i follicoli e stimolando la ricrescita dei capelli.
Ingredienti:
- 750 ml d’acqua
- 30 grammi di rosmarino secco
- 20 grammi di salvia
- olio essenziale di rosmarino
Porta ad ebollizione il rosmarino e la salvia a fuoco lento. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungi 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e mescola bene.
Ritira dal fornello e fai riposare per 30 minuti. Successivamente filtra il liquido e versalo in una bottiglia con diffusore spray.
Una volta raffreddatasi del tutto, puoi spruzzar la soluzione su tutti i capelli, dalla radice alle punte. Metti una cuffia e fai agire per tutta la notte. Il giorno dopo risciacqua con abbondante acqua.
L’effetto di questa tinta naturale a base di rosmarino non è immediato, ma se lo applichi ogni tre giorni o una volta a settimana, i risultati non tarderanno a farsi notare.