Come preparare uno scrub per eliminare i talloni ruvidi e screpolati

Di - Redazione - 27 Giugno 2021 in Bellezza

I talloni ruvidi e screpolati sono una conseguenza comune di una scarsa idratazione della pelle dei piedi. In generale, si tende a curare poco i nostri piedi, non applichiamo quasi mai una crema idratante pur essendo una delle aree del corpo più esposte a frizione.

Quando la pelle dei piedi si secca troppo, diventa screpolata e ruvida, soprattutto nella zona dei talloni. In questo caso è opportuno trovare una soluzione e applicarla prima che la situazione peggiori.

In questo articolo, dopo aver visto le principali cause dei talloni ruvidi e screpolati, ti suggeriamo la ricetta di uno scrub fai da te per combattere contro questo problema nel più breve tempo possibile.

Cause dei talloni screpolati

Una scarsa idratazione della pelle non è l’unica causa dei talloni screpolati. Anche l’uso di calzature non adeguate o una cattiva postura possono propiziare la comparsa del problema.

La pelle troppo secca perde elasticità e, di conseguenza, comincia a screpolarsi.

Le calzature di scarsa qualità quasi sempre sono costruite con materiali duri per la pelle e che ne impediscono la corretta traspirazione.

Per quanto riguarda la postura, invece, se non si distribuisce bene il peso del corpo quando si cammina o si è in piedi, i talloni dovranno sopportare un carico maggiore e si screpoleranno più velocemente.

Scrub fai da te contro i talloni screpolati

Ingredienti:

  • 30 grammi di sale marino grosso
  • 1 banana molto matura (in alternativa la polpa di mezzo avocado) macinata bene
  • 3 cucchiai di olio d’oliva

Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa, ma non troppo liquida.

Immergi i piedi in una bacinella piena d’acqua calda e lasciali ammollo per 5 minuti. Successivamente, con l’aiuto di una pietra pomice, togli le cellule morte dalla pianta del piede. Non strofinare con forza.

Applica quindi lo scrub che hai appena preparato direttamente sui talloni e sulla pianta del piede, copri con un asciugamano e fai agire per 10 minuti. Infine, asciuga ed effettua un massaggio leggero.

Applica lo scrub fai da te contro i talloni ruvidi e screpolati ogni 5 giorni per risolvere il problema in pochissimo tempo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento