Come profumare tutta la cucina con un rametto di rosmarino
Di - Redazione - 20 Luglio 2021 in Casa
Può capitare, dopo aver cucinato determinati alimenti, che nella nostra cucina si accumulino dei cattivi odori che sembrano impregnare qualsiasi superficie e non andare via con nulla.
Di solito si ricorre a deodoranti per ambienti industriali, che non sempre funzionano e a volte può essere necessario ricorrere a una pulizia profonda, che dovrebbe risolvere il problema.
Tuttavia, queste non sono le uniche soluzioni. Per profumare tutta la cucina ed eliminare qualsiasi cattivo odore hai bisogno di due soli ingredienti naturali: il rosmarino e il limone.
Ci sono tantissimi modi di usare questi due ingredienti, e di seguito ti suggeriamo i più semplici e veloci.
Vapori di rosmarino e limone. Cuoci 3 rametti di rosmarino e un paio di limoni tagliati a pezzi in un pentolino pieno d’acqua.
Accendi il fornello e cuoci a fuoco lento per svariati minuti. Il vapore profumato generato dalla soluzione assorbirà tutti i cattivi odori, profumando la cucina di un’arma molto gradevole.
Barattolo profumato. Il procedimento è molto simile. Cuoci 5 rametti di rosmarino e 2 limoni tagliati a fette in un pentolino pieno d’acqua. Quando il composto comincia ad evaporare, togli dal fornello e versa in un barattolo di vetro.
Fai raffreddare e introduci una candela all’interno del barattolo. Quando la accendiamo, il calore generato dalla candela aiuterà a spargere l’aroma di rosmarino e limone in tutta la cucina.
Detersivo naturale. Se vuoi optare per una pulizia delle superfici della cucina, prova a preparare un pulitore naturale versando in una bottiglia 2 rametti di rosmarino, le bucce di 2 limoni, e due parti uguali di acqua e aceto.
Fai macerare per 10 giorni, poi scola e versa in uno spruzzino. Usa come se fosse un normale detersivo per le pulizie.
pokpok