Come propagare la sansevieria, la pianta indistruttibile
Di - Redazione - 19 Febbraio 2021 in Giardinaggio
La sansevieria è una delle piante d’appartamento più comuni, diffusa soprattutto per il suo aspetto tropicale e la sua incredibile resistenza, che la rende una pianta davvero indistruttibile.
Questa pianta si adatta a tantissimi ambienti diversi e sopravvive alla carenza d’acqua e di luce, e nei climi caldi o freddi. La sansevieria è una eccellente pianta con la quale fare un po’ di pratica se si è interessati al giardinaggio.
La sansevieria è anche semplicissima da propagare. Bastano pochi e semplici passi per moltiplicare la sansevieria.
Come moltiplicare la sansevieria
Seleziona una foglia di sansevieria sana e tagliala con un coltello ben affilato e disinfettato. Taglia la foglia a pezzi di due o tre centimetri, a seconda della quantità di piante che si vuole generare.
Metti le estremità tagliate di ciascuna foglia negli ormoni radicanti, seguendo le istruzioni sulla confezione. Questo passaggio può essere omesso, ma la pianta impiegherà di più a produrre radici.
Inserisci l’estremità tagliata e trattata nell’ormone radicante nel terriccio, ad una profondità di circa 1 centimetro. La pianta è stata propagata con successo.
Mantieni la pianta umida e in un luogo ben luminoso, lontano da correnti d’aria.
La sansevieria impiegherà circa un mese a formare le radici. Attendi almeno due mesi prima di trapiantarla nel vaso definitivo.