Come pulire tutta casa con l’aceto al limone
Di - Redazione - 17 Giugno 2021 in Casa
Pulire casa può essere un’operazione pericolosa per via dei prodotti per le pulizie convenzionali, che oltre ad inquinare fanno anche male alla salute. Allergie della pelle, dermatite e problemi respiratori sono solo alcuni dei problemi che possono essere provocati dall’utilizzo di questo tipo di prodotti.
Per fortuna questo tipo di prodotti non sono necessari, ed è possibile pulire casa con ingredienti completamente naturali che sono ugualmente efficaci: è il caso di limone e aceto.
L’aceto è un vero e proprio classico per le pulizie domestiche. L’acidità dell’aceto bianco aiuta ad uccidere i germi e a sgrassare. Se abbinato al succo di limone e al bicarbonato di sodio, si ottiene un potente pulitore multiuso. Versane un po’ su un panno umido e pulisci gabinetto, rubinetti, superfici con grasso, specchi e finestre.
Un panno di cotone inumidito in un composto a base di acqua, aceto, limone e olio eliminerà la polvere e luciderà i mobili.
L’aceto è anche un eccellente alleato per la pulizia di oggetti in di metallo, soprattutto in rame. Mescola sale, aceto e farina per pulire e fare brillare il metallo. Per le superfici di acciaio inossidabile basta un panno con un po’ di aceto e bicarbonato di sodio.
Il limone è un potente disinfettante che può essere usato a casa. Ricorda solo di non pulire pavimenti in marmo o granito. Si può usare invece sulle piastrelle e sulle fughe. Usa uno spazzolino per pulire bene ed eliminare lo sporco tra le fughe, poi risciacqua con acqua.
Per preparare un pulitore naturale metti le bucce di un limone in una bottiglia piena di aceto bianco. Attendi qualche ora, poi usa per pulire tutte le superfici.