Come riconoscere un melanoma delle unghie

Di - Redazione - 8 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi

Il melanoma ungueale non è semplice da diagnosticare, nonostante sia una condizione visibile. Spesso viene confuso con altre condizioni di salute, come problemi alla circolazione o semplici ematomi: di seguito ti spieghiamo come riconoscere un melanoma delle unghie.

Secondo uno studio pubblicato in Australia, questo tipo di melanoma, che può comparire sia sulle mani che sui piedi, è più frequente tra le persone originarie dell’Africa o dell’Asia, ma nessuno ne è immune. Secondo gli specialisti è difficile riconoscerlo a vista, ed è per questo che è necessaria una biopsia.

Il sintomo principale è la comparsa di una macchia nera sotto le unghie, nella maggior parte dei casi indolore, il cui colore scuro si estende dalla unghia alla pelle. Questo tipo di sintomo va immediatamente sottoposto all’attenzione di un medico.

I cambiamenti dell’aspetto delle unghie possono essere causati anche da altre condizioni come funghi o batteri. L’onicomicosi, ad esempio, causa una colorazione giallastra e non scura.

I melanomi delle unghie possono essere di tre tipi: subungueale, che va dalla matrice dell’unghia fino alla fine della crescita, periungueale, dalla radice dell’unghia fino alla pelle, e ungueale, cioè sotto l’unghia.

Se la pelle che si trova sotto l’unghia ha assunto un colore oscuro senza una causa apparente, recati da un medico per effettuare i dovuti controlli.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento