Quale tra queste 3 uova è quello più sano?

Di - Redazione - 13 Dicembre 2015 in Prodotti naturali

Il colore del tuorlo d’uovo può indicarci molto sulle condizioni di salute della gallina.

Spesso crediamo che le uova provengano da galline allevate seguendo determinate regole: all’aperto e con cibo naturale. Purtroppo, invece, nella maggior parte dei casi provengono da animali allevati in gabbia e a base di cibi artificiali.

tuorlo uovo qualitaSi tratta di galline che vengono allevate appositamente per lo scopo, alle quali non viene fatta vedere neanche la luce. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscere un uovo da allevamento intensivo da uno sano attraverso il colore del suo tuorlo.

Se il tuorlo d’uovo è giallo non è un buon segno: la gallina che lo ha prodotto è stata nutrita con cibo di qualità pessima ed allevata in condizioni malsane, quindi anche le proprietà nutritive più importanti non ci sono, o sono presenti in piccolissime quantità.

Se il tuorlo d’uovo è troppo scuro, di un colore arancione intenso, significa che l’animale è stato allevato ed alimentato con mangimi carichi di coloranti. L’uovo non è di buona qualità.

Se il colore del tuorlo d’uovo è arancione non intenso, è molto probabile che il prodotto sia di buona qualità. Ricorda sempre di preferire uova da allevamento biologico: basta leggere le etichette per sapere di più sulla provenienza delle uova.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. mare dice:

    Grazie per questo articolo. Purtroppo la dicitura di galline allevate all’aperto e con cibo naturale non è individuabile nelle etichette delle uova. La dicitura di “allevamenti a terra” non garantisce un’alimentazione non OGM delle galline. D’altro canto, le uova etichettate come “Bio” non garantiscono che le galline non siano costrette a vivere dentro gabbie anguste, con la luce sempre accesa per indurle ad una maggiore produzione…mi sembra una mancanza di rispetto troppo grave. Conclusione? Non riesco più a comperare le uova!

  2. Alessandro dice:

    Se l’uovo ha il tuorlo scuro, la gallina è stata nutrita con cibo appositamente pieno di coloranti, le insegne luminose attirano gli allocchi.

  3. Franco dice:

    Credo che Mare abbia ragione: l’unica cosa possibile sarebbe utilizzare uova di galline allevate nella maniera più naturale possibile e che a fine ciclo produttivo non siano eliminate come se fossero oggetti inanimati che non servono più! Purtroppo tale possibilità è davvero remota anche se non impossibile (le galline di mia mamma vivono per tutto il loro tempo, anche se non depongono più uova a causa dell’età).

  4. Anna dice:

    Un codice alfa numerico identifica ogni uovo:
    il primo numero Indica la tipologia di allevamento

    0 = biologico (1 gallina per 10 metri quadrati su terreno all’aperto, con vegetazione)

    1 = all’aperto (1 gallina per 2,5 metri quadrati su terreno all’aperto, con vegetazione)

    2 = a terra (7 galline per 1 metro quadrato su terreno COPERTO di PAGLIA 0 SABBIA) – CAPANNONI PRIVI DI FINESTRE e luce sempre accesa!

    3 = IN GABBIA (25 GALLINE PER METRO QUADRATO IN POSATOI CHE OFFRONO 15 CM . PER GALLINA) –

  5. Maurizio dice:

    Il biologico in Italia non esiste.

Aggiungi un commento