Come eliminare i depositi di colesterolo intorno agli occhi
Di - Redazione - 24 Settembre 2019 in Altre malattie e rimedi
I depositi di colesterolo che si notano intorno agli occhi non sono altro che grumi di grasso che si sviluppano sotto la pelle: una condizione conosciuta anche come xantelasma.
La causa principale dello xantelasma è la presenza eccessiva di colesterolo “cattivo” nel corpo, ma si è più propensi a questa condizione anche se si soffre di diabete e malattie del fegato.
Lo xantelasma non causa dolore o prurito, ma può impedire la vista se i grumi crescono eccessivamente. Inoltre, può essere un segnale premonitore di una futura malattia coronarica. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi per prevenire e trattare i depositi di colesterolo intorno agli occhi.
Aglio. Gli enzimi presenti nell’aglio aiutano a disfarsi dei depositi più piccoli. Secondo uno studio del 2001, l’estratto di aglio può abbassare il colesterolo inibendo la sintesi epatica dello stesso, attraverso dei composti solforati. Applica dell’aglio macinato direttamente sui depositi di colesterolo, e fai agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Olio di ricino. L’acido rinoleico di questo olio aiuta a rimpicciolire i depositi di grasso. Immergi un batuffolo di cotone nell’olio di ricino puro, poi poggialo sugli occhi chiusi e fissalo con una benda. Fai agire tutta la notte, poi risciacqua. Applica ogni sera per circa una settimana.
Aceto di mele. Aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, supportando le funzioni epatiche e disintossicando l’organismo. Inoltre, l’acido acetico aiuta a disfarsi dei depositi sotto gli occhi. Immergi un batuffolo di cotone nell’aceto di mele e applicalo direttamente sui depositi di grasso per qualche minuto. Fai attenzione a non far cadere aceto di mele negli occhi.