Come rimuovere le macchie dai piattelli della cucina e farli sembrare come nuovi
Di - Redazione - 8 Ottobre 2020 in Casa
I fornelli sono tra gli elementi della cucina più propensi a sporcarsi. Sebbene venga usato quotidianamente, a volte non viene pulito con la stessa frequenza.
Sul mercato esistono numerosi sgrassatori che possono semplificare la pulizia del fornello. Tuttavia, è possibile rimuovere i residui di grasso e alimenti in modo naturale.
Di seguito ti elenchiamo alcuni metodi fai da te e completamento naturali per pulire a fondo i piattelli della cucina e farli sembrare come nuovi.
Succo di limone
Molti sgrassatori commerciali contengono succo di limone. Grazie ai suoi acidi naturali, il succo di limone facilità la rimozione di grasso e residui di cibo.
Diluisci il succo di 2 limoni con 750 ml d’acqua calda. Immergici una spugna e strofinala sui fornelli e sui piattelli. Fai agire per 2 minuti, poi rimuovi i residui con un panno di microfibra.
Aceto di mele
Per la sua alta concentrazione di acidi organici, l’aceto di mele è un’eccellente alternativa come agente per la rimozione di grasso, muffa a residui di cibo dai fornelli. Aiuta anche ad eliminare i cattivi odori.
Mescola 500 ml di aceto di mele con 250 ml d’acqua e riscalda. Immergici una spugna e strofinala sui fornelli e sui piattelli, ripetendo il procedimento fino alla completa eliminazione della sporcizia.
Aceto bianco
È impossibile parlare di pulizie domestiche senza menzionare l’aceto bianco. Oltre ad essere un eccellente disinfettante, aiuta ad eliminare i resti di grasso e dare un aspetto brillante e pulito ai piattelli del fornello.
Mescola 250 ml di aceto bianco con 125 ml d’acqua tiepida, poi metti il tutto in una bottiglietta con diffusore spray. Usa come se fosse un normale pulitore commerciale.
Aceto bianco e limone
Se le soluzioni precedenti non bastano a rimuovere tutto il grasso e la sporcizia, abbina aceto e limone per ottenere un rimedio più potente.
Questi due ingredienti penetrano nei residui che si accumulano sui fornelli, ammorbidendoli e facilitandone la rimozione. Versa 250 ml di aceto bianco e il succo di 2 limoni in una bottiglietta dotata di diffusore spray.
Agita bene e spruzza sulla superficie della stufa, facendo agire per 3-5 minuti. Successivamente strofina con una spugna e rimuovi. Se la sporcizia non è andata via, ripeti nuovamente.
Bicarbonato di sodio
Ha un effetto abrasivo che permette di rimuovere il grasso indurito. Mescola 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di olio di limone. Applica il prodotto sulla superficie della stufa e strofina con uno spazzolino. Lascia agire per 5 minuti, poi rimuovere i residui con un panno.