Come riparare le perdite sul soffitto prima che sia troppo tardi
Di - Redazione - 16 Giugno 2021 in Casa
La comparsa di piccole macchie nere sul soffitto, che vanno via via ingrandendosi, è un segnale chiaro di un problema di accumulo di umidità o di ristagni d’acqua che va individuato e risolto nel più breve tempo possibile.
Quelle macchie nere sono di muffa, le cui spore sono dannose per la nostra salute soprattutto se abbiamo malattie respiratorie come asma o allergia. Mentre si individua la causa (che potrebbe non dipendere dal nostro appartamento, nel caso vivessimo in un condominio), è possibile adottare delle misure per sistemare il problema prima che sia troppo tardi.
Riparare un soffitto colpito da muffa è più semplice di quanto si possa pensare, e di seguito ti suggeriamo come farlo passo dopo passo. Hai bisogno di:
- un paio di guanti
- un secchio
- una scopa
- un palo di legno
- un pennello
- una spatola
- 300 grammi di stucco
- 150 ml di liquido impermeabilizzante
- 500 ml di acqua
Raschia la muffa e qualsiasi altro residui dalla zona colpita e pulisci subito con la scopa, poi inumidisci l’area interessata con dell’acqua.
Nel secchio, aiutandoti col palo di legno, mescola lo stucco, il liquido impermeabilizzante e l’acqua.
Applica poco a poco il composto sul soffitto, facendo attenzione a non farlo cadere a terra. Se cade, pulisci immediatamente. Aiutati col pennello per raggiungere gli angoli più difficili.
Fai asciugare il tutto per qualche ora, poi applica la pittura che preferisci.