Come riparare una borsa in pelle o finta pelle e farla tornare come nuova

Di - Redazione - 16 Maggio 2022 in Casa

Le borse sono una parte molto importante del nostro look quotidiano. Oltre ad essere comodissime, sono il complemento perfetto per qualsiasi outfit, tanto da essere per tante persone una vera e propria ossessione.

Le borse in pelle o finta pelle sono sicuramente tra le più eleganti, ma hanno una sola pecca: col passare del tempo tendono a “spellarsi”, a macchiarsi o a sgretolarsi, creando un effetto davvero antiestetico che ci porta, spesso, a gettarle via.

Tuttavia, nulla è perduto, e con i dovuti trucchetti è possibile recuperare una borsa di pelle o finta pelle danneggiata e farla tornare come nuova.

Aggiustare una borsa con sapone per i piatti e gomma per cancellare

Il sapone per i piatti è perfetto per eliminare le macchie dalle borse di pelle o di materiale sintetico sgretolato o spellato. La gomma per cancellare (rigorosamente bianca) è pratica per riparare materiali dedicati, poiché permette di attaccarsi e nascondere tagli e crepe.

  1. Indossa dei guanti e mescola 250 ml di acqua con 5 ml di sapone per i piatti.
  2. Immergi uno spazzolino da denti pulito nella soluzione, poi strofina delicatamente sulla superficie. della borsa, facendo enfasi sulle zone spellate.
  3. Usa un panno pulito e soffice (che non rilasci pelucchi) per togliere il sapone dalla borsa.
  4. Applica della gomma per cancellare bianca sulle crepe e sulle zone spellate della borsa. Usa un pennello per applicare la gomma sulle superfici danneggiate.
  5. Lascia asciugare la gomma, poi dipingi le macchie con un lucido per borse e scarpe (attenzione alla scelta del colore). Applica il lucido facendo attenzione e usando uno spazzolino da denti.

Metodo con aceto, bicarbonato e crema umettante

Per aggiustare una borsa spellata si può usare anche una crema umettante. Segui le istruzioni su come applicare questo metodo per recuperare borse di pelle o finta pelle spellate e danneggiate.

  1. Mescola 130 ml di acqua con 130 ml di aceto.
  2. Immergi un panno pulito nella soluzione e usalo per pulire la borsa.
  3. Lascia asciugare la borsa, poi mescola 250 ml di acqua con due cucchiai di bicarbonato di sodio.
  4. Immergi un panno pulito nella soluzione con bicarbonato e applica delicatamente sulla superficie della borsa.
  5. Attendi che la borsa si asciughi di nuovo, poi applica la crema umettante. Usa le dita per applicarla su tutta la superficie esterna della borsa.
  6. Quando la borsa avrà assorbito la crema, le crepe e le parti spellate saranno nascoste completamente.

Metodo con pasta riempitiva per cuoio

Questo metodo è sicuramente tra i più efficaci, e viene applicato anche dai professionisti. Sul mercato sono disponibili tante paste riempitive per cuoio, un prodotto semplice da applicare e che è efficacissimo per fare tornare i nostri oggetti in cuoio o materiale sintetico come nuovi.

  1. Pulisci la superficie della borsa con un panno inumidito con acqua e sapone liquido multiuso.
  2. Lascia asciugare la borsa, poi applica piccole quantità di pasta riempitiva sulle aree spellate della borsa.
  3. Usa un pennello per distribuire bene la pasta. Lascia asciugare completamente.

Ora che sai come recuperare una borsa in pelle o similpelle spellata o sgretolata, prova subito ad applicare uno dei metodi descritti sopra per farla tornare come nuova e poterla usare nuovamente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento