Come riprodurre il rosmarino partendo da un rametto
Di - Redazione - 26 Aprile 2022 in Giardinaggio
Una pianta di rosmarino non dovrebbe mai mancare dalle nostre case, per tanti motivi: non solo è un ingrediente fondamentale di tantissime preparazioni culinarie o una meravigliosa tisana ricca di benefici, ma può essere impiegato anche in cosmetica e nella medicina naturale.
In pochi sanno che è possibile riprodurre il rosmarino partendo solo da un rametto, per avere una nuova e rigogliosa pianta. Se non hai voglia di acquistare una pianta di rosmarino e vuoi provare a ricavarla da un rametto, sei nel posto giusto.
Le erbe aromatiche come il rosmarino possono essere riprodotte per talee, cioè attraverso un frammento dello stelo di una pianta che sia sano e forte e misuri circa 15 centimetri.
Per riprodurre il rosmarino da un rametto procedi come segue:
- In primo luogo, taglia in diagonale il rametto e lascialo riposare per tutta la notte.
- Il mattino dopo rimuovi tutte le foglie.
- Versa dell’acqua in un contenitore di vetro e mettici il rametto di rosmarino.
- Metti il contenitore vicino ad una finestra al riparo dalle correnti di aria fredda.
- Durante la crescita l’acqua evaporerà, quindi dovrai aggiungere altra acqua a temperatura ambiente poco a poco.
- Dopo circa una settimana cominceranno a formarsi i primi germogli dal rametto.
- Trascorse tre settimane saranno comparse anche le prime radici: è giunto il momento di piantare il rosmarino nel terriccio.
- Scegli un vaso di 15 centimetri di profondità, riempilo di terriccio e composto, fai un buco al centro e inseriscici il rametto. Annaffia ogni 2 o 3 giorni.
Ora che sai come riprodurre una pianta di rosmarino partendo da un rametto prova subito a farlo per avere una meravigliosa e rigogliosa pianta sempre a portata di mano.
Di quanti cm. dovrebbe essere la lunghezza del rametto? Grazie