Come sbarazzarsi dei funghi delle unghie con l’olio di albero del tè
Di - Redazione - 29 Giugno 2020 in Altre malattie e rimedi, Infezioni
Le infezioni da funghi si verificano a causa della presenza di microrganismi nelle cellule morte della pelle. L’arrivo dell’estate o la frequentazione di piscine possono aumentare il rischio di infezioni da funghi alle unghie dei piedi, ovvero onicomicosi.
Questa condizione colpisce inizialmente la pelle che circonda l’unghia, per poi raggiungere la cuticola e la pelle sottostante l’unghia. L’onicomicosi causa un ingiallimento dell’unghia e può causare anche dolore o difficoltà nel camminare.
Esistono numerosi trattamenti per combattere i funghi delle unghie, quasi sempre molto costosi o poco efficaci. Una eccellente alternativa naturale è l’uso dell’olio di albero del tè.
Questo olio si ricava da una pianta che si chiama Melaleuca alternifolia, che cresce sopratutto in Australia e che viene utilizzata da secoli per via delle sue proprietà curative. I suoi composti attivi principali sono i terpenoidi e il cineolo, entrambi con proprietà antimicotiche e antibatteriche.
Se l’infezione è nella fase iniziale e non presenta alcuna complicazione, è possibile applicare una soluzione a base di 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 di aceto di mele e 4 gocce di olio di albero del tè.
Applica direttamente sui funghi delle unghie, usando un batuffolo di cotone. Puoi usare anche un pennello per smalto, precedentemente disinfettato.
In alternativa, immergi i piedi per 15 minuti in una bacinella piena d’acqua, aceto di mele, olio d’oliva e qualche goccia di albero del tè.