Come sbarazzarsi dei lipomi in modo naturale
Di - Redazione - 25 Giugno 2020 in Altre malattie e rimedi
Un lipoma è un grumo di tessuto grasso che si trova tra la pelle e il muscolo sottostante. Il tessuto grasso ha una consistenza molle, è indolore, innocuo e non canceroso. I lipomi sono in genere piccoli, di dimensioni di circa 1-3 cm.
I lipomi possono comparire ovunque nel corpo, ma sono più frequenti sulla parte superiore della schiena, sulle spalle, sulle braccia, sui glutei e sulle cosce. Se noti un grumo sotto la pelle, consulta immediatamente un medico per una corretta diagnosi.
Sebbene siano innocui nella maggior parte dei casi, i lipomi possono causare disagio. Di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi naturali contro i lipomi che, dopo aver verificato con un medico la loro natura innocua, possono essere applicati senza alcun effetto secondario.
Aceto di mele. Aiuta a regolare i livelli di pH del corpo, aiutando ad eliminare il lipoma. Bevi un bicchiere d’acqua con 1 o 2 cucchiaini di aceto di mele non filtrato due volte al giorno, oppure mescolalo con una parte uguale di miele e applicalo direttamente sulla pelle.
Curcuma. La curcumina, un composto antinfiammatorio e antiossidante contenuto nella curcuma, può aiutare ad eliminare i lipomi. Mescola 1 cucchiaino di curcuma in polvere con 2 di olio di neem e applica direttamente sulla pelle. Attenzione, questo rimedio può macchiare i vestiti.
Olio di ricino. L’acido ricinoleico di questo prodotto aiuta a ridurre le dimensioni del tessuto grasso sotto la pelle. Immergi un batuffolo di cotone nell’olio di ricino e applica sul lipoma, facendo agire per tutta la notte. Ripeti ogni giorno.
Aglio. L’adenosina, l’allicina e i polisolfuri paraffinici contenuti nell’aglio possono contribuire a ridurre le dimensioni del lipoma. Mescola qualche goccia di olio d’aglio con un olio vettore, come quello d’oliva o di cocco, e applica sul lipoma due o tre volte al giorno.