Come sbarazzarsi di un mal di testa in 5 minuti senza ricorrere ai farmaci
Di - Redazione - 11 Gennaio 2018 in Infiammazioni
I mal di testa sono un problema abbastanza comune, che colpisce persone di qualsiasi età. Il dolore può essere più o meno intenso, spesso accompagnato da nausea o vomito. Le cause principali sono varie: stress, tensione, stanchezza, problemi nasali, emicrania o disidratazione sono quelle più frequenti.
Di solito si ricorre ai farmaci da banco per alleviare il mal di testa. Eppure si possono ottenere benefici simili adottando dei semplici rimedi naturali, che possono alleviare il dolore e dare sollievo quasi immediato. Di seguito te ne suggeriamo qualcuno.
Acqua. Se la causa del tuo mal di testa è la disidratazione, puoi sbarazzartene facilmente reidratando il corpo. Bevi un bicchiere d’acqua ai primi sintomi del mal di testa, e continua nel corso del resto della giornata. Evita le bevande alcoliche: contribuiscono alla disidratazione del corpo.
Impacchi di ghiaccio. Applicare un impacco freddo sulla fronte può alleviare il dolore, favorendo la circolazione sanguigna in tutta l’area. Questo particolare rimedio funziona nei mal di testa provocati da stress o problemi di sinusite.
Acqua calda. Applicare un impacco caldo sulla parte posteriore del collo aiuta ad alleviare il mal di testa da stress. Il calore aiuta a rilassare i muscoli tesi, alleviando il dolore quasi istantaneamente.
Limone. E’ un ingrediente efficace e potente per alleviare il mal di testa, in quanto rinfrescante e rilassante. Inoltre, mantiene l’equilibro acido-alcalino nel corpo. Bevi un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di mezzo limone.
Zenzero. Ha proprietà antinfiammatorie che alleviano il mal di testa, rilassando i vasi sanguigni e riducendo il gonfiore nel cervello. Bevi due o tre tazze di tisana di zenzero quando ti fa male la testa.