Come sbiancare i capi bianchi e togliere le macchie giallastre vecchie

Di - Redazione - 27 Marzo 2022 in Casa

I capi bianchi sono sempre immancabili nel nostro armadio. Che siano camice o intimo, una cosa li accomuna tutti: si sporcano con più facilità e tendono a comparire delle macchie giallastre difficili da eliminare.

Il sudore o lo sfregamento della pelle con il capo possono provocare la comparsa delle antiestetiche macchie giallastre, difficili da eliminare e che danno al capo un aspetto trasandato.

Se ciò ti è capitato su uno dei tuoi vestiti, non preoccuparti e prova ad applicare uno dei seguenti metodi per sbiancare i capi bianchi e togliere le macchie giallastre, per ottenere un bianco perfetto.

Limone e bicarbonato

L’abbinamento di questi due ingredienti naturali è efficacissimo contro le macchie giallastre sui capi bianchi. Entrambi i prodotti aiutano a sbiancare e disinfettare il bucato, facendolo tornare come nuovo.

Taglia un limone a metà e strofinalo direttamente sulla macchia. Poi spargi del bicarbonato sulla macchia e lascialo al sole per circa un’ora, fino a farlo asciugare completamente.

Infine, lava il capo normalmente e goditi i risultati: sarà bianchissimo e senza alcuna macchia giallastra.

Applicare calore

Un trucco tanto semplice nella sua applicazione quanto poco conosciuto, per il quale avrai bisogno solo del ferro da stiro e del borotalco.

Spargi del borotalco sulle aree giallastre del capo, poi avvicina al capo il ferro da stiro ben caldo per qualche secondo, senza poggiarlo. L’idea è quella di fare arrivare il calore del ferro da stiro, ma senza farlo entrare in contatto col capo.

Dopo aver applicato il calore, passa il ferro da stiro sulla macchia. Basta lasciarlo per 2 o 3 secondi per sbiancare il capo. Infine, scuoti il capo per eliminare il borotalco.

Usare l’aspirina

Per eliminare le macchie giallastre da sotto le ascelle puoi applicare il metodo dell’aspirina. Si tratta di un trucco semplicissimo, che consiste nel mettere nel tamburo della lavatrice una o due compresse di aspirina.

L’effervescenza dell’aspirina favorirà la rimozione delle macchie di sudore.

Acqua fredda e acqua ossigenata

Un altro metodo efficace per eliminare le macchie giallastre dai capi bianchi consiste nell’immergere questi ultimi in una soluzione composta da acqua fredda e acqua ossigenata.

Dopo un paio d’ore puoi lavare il capo normalmente. Se la macchia non dovesse venire via, puoi usare direttamente l’acqua ossigenata, senza mescolarla con l’acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento