Come sbiancare i capi bianchi ingialliti e farli tornare come nuovi
Di - Redazione - 24 Settembre 2022 in Casa
I capi di colore bianco non mancano mai dai nostri armadi, che si tratti di magliette, camicie o biancheria intima, sono eccellenti per i mesi estivi, facilmente abbinabili con altri colori e non passano mai di moda.
Tuttavia, il loro grande svantaggio è che tendono a macchiarsi di giallo molto facilmente, soprattutto i capi che vengono conservati per molto tempo o per via di prodotti come deodoranti o alcuni profumi.
Per questo abbiamo stilato una lista dei 6 migliori trucchi per togliere le macchie giallastre dai capi bianchi. Si tratta di trucchi a base di ingredienti semplici da reperire e alla portata di tutti.
1. Bicarbonato di sodio
È uno dei prodotti sbiancanti più usati ed efficaci, oltre ad essere ecologico e sicuro per la nostra salute. Abbinato all’aceto il suo potere si duplica.
Inumidisci il capo macchiato con dell’acqua, poi spargi del bicarbonato di sodio direttamente sulla macchia e strofina bene con uno spazzolino. Lascia agire il bicarbonato per 30 minuti. Infine, lava il capo normalmente.
2. Aceto bianco
Noto per essere un eccellente ammorbidente naturale e capace di disinfettare le superfici, l’aceto è efficace anche contro le macchie giallastre sui capi bianchi.
Se devi fare un lavaggio in lavatrice versa 250 ml di aceto bianco nello scomparto per l’ammorbidente. Per lavare a mano immergi il capo in un secchio con mezzo litro di acqua calda e mezzo litro di aceto per 30 minuti, poi lava normalmente.
3. Succo di limone
Le proprietà acide del succo di limone sono efficacissime per sbiancare i capi bianchi. Applica qualche goccia di succo di limone sulla macchia e lascia agire per un’ora, col capo esposto al sole. Successivamente, lava il capo normalmente.
Ricorda che non tutti i tessuti sono uguali e che alcuni sono più delicati di altri. Leggi sempre l’etichetta del capo per capire qual è il metodo di lavaggio più appropriato e se è possibile applicare prodotti come candeggina o bicarbonato.
4. Acqua ossigenata
L’acqua ossigenata è efficacissima contro le macchie gialle sui capi bianchi, ma il suo utilizzo è sicuro solo su capi di cotone, sintetici o nylon.
In un secchio versa due parti uguali di acqua e acqua ossigenata ed immergici il capo per qualche minuto, poi lava normalmente.
5. Candeggina
L’uso della candeggina è una delle migliori opzioni per sbiancare i capi bianchi e togliere le macchie gialle. Puoi applicare questo trucco sia nei lavaggi in lavatrice che in quelli a mano, ma solo su capi di cotone, poliestere o nylon (non seta o lino).
Se lavi a macchina, oltre alla dose normale di detersivo, aggiungi anche 100 ml di candeggina nell’apposito scomparto. Se lavi a mano, versa 100 ml di candeggina in 10 litri di acqua fredda, immergici i capi per circa 20 minuti, poi lava normalmente. Usa sempre guanti di gomma e mascherina.
6. Smacchiatore a base di ossigeno attivo
Sul mercato ne esistono varie opzioni, ma gli smacchiatori a base di ossigeno attivo sono di solito un metodo efficace e veloce per eliminare le macchie dai capi bianchi, non solo quelle giallastre.
Leggi attentamente le indicazioni per poter applicare questi smacchiatori senza correre il rischio di danneggiare i tuoi capi.