Come sbiancare il bucato senza candeggina con 5 semplici rimedi fai da te

Di - Redazione - 27 Maggio 2022 in Casa

Per lavare o sbiancare il bucato di solito sempre ricorriamo prodotti chimici che, oltre ad essere costosi, non offrono i risultati desiderati e creano un danno sia alla nostra salute che all’ambiente.

Se stai cercando delle alternative naturali per sbiancare il tuo bucato senza dover ricorrere alla candeggina o ad altri prodotti chimici, continua a leggere questo articolo perché ti elencheremo le migliori. Queste soluzioni naturali, oltre a sbiancare, eliminano anche il cattivo odore

Gli ingredienti da impiegare probabilmente li hai già a casa, o sono comunque molto economici e duraturi: ciò ci permette quindi di risparmiare qualche soldino senza rinunciare ai risultati.

1. Bicarbonato per sbiancare il bucato

Mescola 150 grammi di bicarbonato di sodio con la quantità di detersivo che usi di solito, poi procedi a fare il bucato normalmente.

Se sul bucato sono presenti macchie difficili, mescola bicarbonato di sodio e succo di limone e applica direttamente sulla macchia per qualche minuto, poi lava normalmente.

2. Bucato più bianco con acqua ossigenata

Anche l’acqua ossigenata è utilissima per sbiancare il bucato e anche in questo caso basta mescolarla direttamente col detersivo liquido e poi procedere con lavaggio.

Per eliminare una macchia specifica, versa un po’ di acqua ossigenata sulla macchia e lascia agire per qualche minuto, poi lava normalmente.

3. Succo di limone

Riempi una pentola d’acqua e aggiungi delle fette di limone. Porta ad ebollizione, poi ritira dal fornello ed immergici il bucato bianco per circa un’ora. Infine, lava normalmente.

Un’altra opzione consiste nel preparare una soluzione con detersivo liquido, un cucchiaio di sale e il succo di due limoni. Immergi il bucato in questa soluzione per qualche minuto, poi risciacqua e asciuga al sole.

4. Latte per schiarire il bucato bianco

Per quanto possa sembrare bizzarro, anche il latte è un eccellente ingrediente per sbiancare il bucato.

L’unica cosa da fare è immergere il bucato nel latte per qualche ora, poi lavarlo normalmente.

5. Aceto bianco

Un prodotto versatile e utilissimo nelle pulizie domestiche, è di grande aiuto anche per fare il bucato. Oltre a rimuovere le macchie e lo sporco dai capi, dà anche un meraviglioso aroma.

Aggiungi 150 ml di aceto bianco al detersivo liquido prima di fare il bucato normalmente.

Ora che sai come sbiancare il bucato senza ricorrere alla candeggina o ad altri prodotti chimici, prova ad applicare uno dei metodi descritti sopra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento