Come sbiancare sanitari e ceramiche del bagno

Di - Redazione - 1 Febbraio 2021 in Casa

La pulizia del bagno è importantissima sia per una questione estetica, che per una questione di salute. Proprio per la sua funzione, il bagno è una delle aree della casa più propense all’accumulo di batteri e alla formazione di calcare e muffa.

Ci sono tantissimi prodotti per la pulizia del bagno, eppure anche i prodotti chimici più forti (che, tra l’altro, fanno male alla salute) a volte potrebbero non dare i risultati sperati.

Col passare del tempo il colore dei sanitari e delle ceramiche del bagno può diventare più opaco, soprattutto se sono completamente bianchi. Di seguito ti elenchiamo 6 modi per pulire e sbiancare il bagno in modo naturale.

Aceto. È sicuramente uno dei prodotti naturali più utili per le pulizie domestiche, grazie alla sua efficacia contro batteri e macchie. Versa dell’aceto nel gabinetto, strofina bene e scarica. Per le macchie più difficili, immergi un panno o della carta assorbente nell’aceto e poggiali direttamente su di esse per qualche ora, poi pulisci normalmente.

Pompelmo. Per quanto possa sembrare strano, usare del pompelmo e del sale è uno dei metodi più efficaci per la pulizia del bagno. Taglia un pompelmo a metà, versaci del sale e strofina sul gabinetto e sui sanitari. Successivamente usa un panno pulito per rimuovere residui e sporcizia. L’acidità del pompelmo rimuoverà le macchie e sbiancherà le superfici.

Acqua ossigenata. È particolarmente efficace per disinfettare le superfici. Basta applicarne una piccola quantità e usarla come un semplice pulitore.

Aceto e bicarbonato. La combinazione tra questi due ingredienti naturali è una delle più efficaci per rimuovere le macchie e sbiancare le superfici. Versa del bicarbonato sui sanitari o sul gabinetto e strofina bene, successivamente aggiungi l’aceto e continua a strofinare durante la loro reazione effervescente. Risciacqua e asciuga con un panno pulito.

Succo di limone. L’acido citrico del limone è un eccellente pulitore naturale. Strofina del succo di limone sulle superfici del bagno e fai agire per qualche minuto prima di risciacquare e asciugare bene.

Borace. Tra tutti i metodi descritti, questo è senza dubbio il più efficace per sbiancare il gabinetto e i sanitari del bagno. Il borace è un prodotto eccellente per pulire il bagno, elimina gli odori e le macchie. Per le modalità di utilizzo segui le indicazioni sulla confezione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento