Come scoprire quale chakra è bloccato, e come riaprirlo

Di - Redazione - 17 Maggio 2018 in Psicologia

Gli chakra sono vortici di energia attraverso i quali scorre la forza della vita. Corrispondono a vari aspetti del nostro essere, e influiscono sul lato fisico, mentale ed emotivo.

Quando gli chakra funzionano correttamente si ha una sensazione di benessere generale. Al contrario, quando sono bloccati, l’energia non scorre, e gli organi associati agli chakra possono riscontrare problemi.

Le malattie, le alterazioni delle emozioni e lo stress possono causare una perdita dell’equilibrio a livello energetico nel nostro corpo, bloccando uno o più chakra. Di seguito ti spieghiamo come scoprire quale chakra è bloccato: basta porsi alcune domande.

1° chakra (della radice). Mi sento a casa qui? Ho un forte desiderio di vivere? Mi sento sano? Amo il mio corpo e lo apprezzo come un tesoro? Sono una persona energica?

2° chakra (splenico). Ho un impulso sessuale sano? Riesco ad esprimermi sessualmente, dando e ricevendo piacere? Mi sento sessualmente appagato?

3° chakra (del plesso solare). Ho la capacità di prendere decisioni e agire? Sono consapevole delle mie emozioni e riesco a controllarle? So quello che voglio e ho fiducia nel manifestarlo? Sono emotivamente soddisfatto?

4° chakra (del cuore). Amo me stesso, la mia famiglia e i miei amici? Provo compassione per esseri viventi? Posso accettare gli altri per come sono? Mi aspetto il meglio dalle persone e cerco il meglio da loro?

5° chakra (della gola). Posso esprimermi con facilità? Mi assumo la responsabilità della mia vita senza incolpare gli altri? Faccio tutto ciò che serve per essere sano e felice? Ho fede in me stesso? Riesco ad accettare sfide o correre rischi per realizzare ciò che desidero?

6° chakra (del terzo occhio). Sono mentalmente forte e riesco a risolvere i problemi? Ho idee e mi batto per realizzarle? Sono capace di immaginare mete e sogni?

7° chakra (della corona). Mi sento parte di un qualcosa di meraviglioso? Mi sento connesso con Dio o con l’Universo? Sento che la mia vita ha un proposito? Riesco ad imparare dalle esperienze per essere più saggio?

In caso di risposte negative ad alcune domande, lo chakra ad esse associato potrebbe essere bloccato. Per riequilibrare ciascuno chakra bisogna lavorare con se stessi, per cercare di risolvere i problemi che li bloccano.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento