Come sgrassare e pulire tutto il forno con l’aceto

Di - Redazione - 7 Maggio 2022 in Casa

Uno degli elettrodomestici al quale dedichiamo meno cura e manutenzione è proprio il nostro forno, nonostante venga usato tanto e sia propenso all’accumulo di grasso e altri residui di cibo che, col tempo, si induriscono e diventano difficili da eliminare.

L’aceto è uno dei prodotti per le pulizie più potenti e versatili, e può essere di grande aiuto anche per la pulizia del nostro forno. Contiene dei composti che fanno si che lo sporco venga via facilmente, compreso il grasso incrostato.

Ricorda che il forno va pulito periodicamente e non bisogna mai lasciare che vi si accumuli troppo grasso. Una volta incrostato, infatti, oltre ad essere poco igienico il grasso può addirittura ridurre la capacità del forno.

Per pulirlo periodicamente basta passare sulle superfici interne un panno immerso in una soluzione composta da due parti uguali di aceto e acqua. Se lo sporco non viene via col panno, strofina con una spugna. Assicurati di usare un panno che non lasci pelucchi.

Rimuovi e immergi le griglie del forno in una soluzione composta da 1 parte di aceto e 3 di acqua. Lasciale per circa 20 minuti, poi strofina bene con una spugna e risciacqua con abbondante acqua.

Se lo sporco non viene via, prova ad aggiungere anche un po’ di bicarbonato per avere un’azione disincrostante ancora più forte.

Come pulire un forno incrostato con aceto

Prima di cominciare procurati l’aceto, un panno morbido e una spugna. Quest’ultima non deve essere necessariamente abrasiva, ma potrebbe essere necessario se il grasso non viene via.

La prima cosa da fare è rimuovere le griglie dal forno e pulirle con aceto non diluito. Usa una spugna per assicurarti di raggiungere tutto lo sporco, poi immergile per una trentina di minuti in una soluzione composta da due parti di aceto e due di acqua.

Nel frattempo, immergi un panno in una soluzione composta da due parti uguali di aceto e acqua e usalo per pulire le superfici interne del forno. Usa la spugna sullo sporco più duro, e aggiungi un po’ di bicarbonato se il grasso non dovesse venire via.

L’aceto aiuterà anche a prevenire il futuro accumulo di grasso sulle superfici interne del forno.

Una volta completata la pulizia, lascia lo sportello del forno aperto per asciugarlo bene, dopodiché il forno sarà pronto per essere utilizzato.

Altri consigli per la pulizia del forno

Se una volta finito di usarlo il forno si è sporcato, spargi un po’ di sale al suo interno mentre è ancora caldo. Una volta raffreddatosi, sarà più semplice rimuovere lo sporco con un panno bagnato nell’aceto.

Anche la parte esterna del forno può essere pulita con aceto, acqua e un panno morbido.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento