Come si fa il famoso “cowash” dei capelli per recuperare la forma dei ricci

Di - Redazione - 14 Marzo 2020 in Bellezza, Capelli

Chi ha i capelli ricci sa bene quanto sia difficile mantenerli ben definiti. Si ricorre a decine di prodotti diversi, che promettono risultati eccellenti salvo poi rivelarsi, nella maggior parte dei casi, assolutamente inefficaci.

A volte, contengono ingredienti che possono addirittura danneggiare i capelli. La forma dei nostri amati capelli ricci può essere recuperata col famoso “cowash“, senza spendere molti soldi in altri trattamenti.

Il metodo cowash permette di avere dei ricci perfetti, mantenendo una idratazione massima. I capelli ricci, infatti, tendono a diventare secchi molto più facilmente rispetto a quelli lisci, in quanto gli oli naturali del cuoio capelluto non riescono a raggiungere la radice del capello, favorendo la comparsa del “frizz” (effetto crespo) e delle doppie punte.

Il metodo cowash consiste in un semplice lavaggio senza shampoo. Bisogna, invece, usare solo il balsamo, che garantirà idratazione e volume ai ricci.

Bisogna fare attenzione ai prodotti che vengono usati per i capelli, leggendo bene le etichette e assicurandosi di usare quelli liberi da: solfati, siliconi, parabeni, petrolati, paraffina e alcool.

Come si fa il cowash?

  1. Applica il balsamo sui capelli umidi ed effettua dei massaggi rotatori sul cuoio capelluto, cercando di distribuirlo in modo uniforme dalla radice alle punte.
  2. Fai agire per cinque o dieci minuti.
  3. Usa un pettine a setole larghe per disfarti dei nodi.
  4. Risciacqua i capelli con acqua fredda o tiepida. L’acqua calda favorisce la comparsa del fastidioso effetto frizz.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento