Come stimolare il nervo vago per alleviare lo stress e migliorare il funzionamento dell’organismo
Di - Redazione - 30 Settembre 2017 in Altre malattie e rimedi, Psicologia
Il nostro corpo è una macchina perfetta. Ciascuna terminazione si unisce ad un’altra in una rete di connessioni, il motivo per cui un dolore specifico potrebbe essere generato da una condizione che ha colpito un’altra area del nostro corpo.
Così come nel nostro corpo ci sono nervi connessi alla colonna vertebrale, che trasmettono impulsi sensoriali e motori al cervello, abbiamo dodici coppie di nervi che partono dal cranio e controllano la regione del collo e del viso.
Uno di questi è il nervo vago, uno dei più lunghi del corpo, che parte dal cranio e arriva fino all’addome. Questo nervo è il principale del sistema nervoso parasimpatico, e agisce direttamente sulle funzioni che permettono al corpo di rilassarsi.
Il nervo vago permette quindi che, dopo aver effettuato attività fisica, il ritmo cardiaco torni ad essere più lento, la pressione sanguigna si riduca e il corpo si rilassi.
Di seguito ti spieghiamo come stimolare questo nervo, per favorire il rilassamento, rinforzare le funzioni immunitarie, alleviare l’ansia, calmare il ritmo cardiaco, prevenire l’ipertensione e la depressione.
Per stimolare il nervo vago bisogna praticare una respirazione addominale:
- inspira lentamente attraverso il naso, contando mentalmente fino a 4;
- trattieni l’aria nei polmoni contando fino a 6 e contraendo l’addome;
- espira contando di nuovo fino a 4, contraendo leggermente le labbra.
Effettua questo esercizio almeno 2 volte al giorno, soprattutto nei momenti più stressanti della giornata ma cercando di concentrarsi il più possibile.