Come sturare gli ugelli del piano cottura per farli rendere di più

Di - Redazione - 13 Marzo 2022 in Casa

Può capitare che gli ugelli del fornello della cucina non si accendano bene, oppure che abbiano una fiamma molto più debole. A volte il problema si risolve dando dei colpetti ai fornelli. Spesso si associa questo fenomeno ad un problema di alimentazione del gas, quando in realtà è un problema molto più semplice da risolvere.

Sui fornelli del piano cottura, e quindi anche negli ugelli, si accumulano resti di cibo che, indurendosi, rendono la fiamma molto più debole o, a volte, addirittura impediscono alla fiamma di accendersi. Per fortuna è possibile sturare gli ugelli con un trucchetto fai da te.

Prima di iniziare, è importante prendere le giuste precauzioni. Questo problema può essere causato anche da un accumulo di gas o addirittura da una fuga. Per questo motivo è importante chiudere il gas prima di mettere in pratica il trucco.

La prima cosa da fare, una volta spento il gas, è rimuovere i fuochi del fornello. Questa operazione è molto semplice da mettere in pratica.

Prendi un fil di ferro sottile ma abbastanza forte, e copri una estremità con del nastro isolante. Successivamente inserisci questa estremità nel foro da cui fuoriesce il gas, come se fosse un cotton fioc.

Ripeti questa operazione in ciascun foro, quindi rimetti i fuochi al loro posto, assicurandoti di fissarli per bene.

Non resta altro da fare che accendere il fornello e verificare che tutto funzioni correttamente. La fiamma, ovviamente, sarà più forte e costante.

Tale operazione ci permette non solo di migliorare la cottura degli alimenti, con una distribuzione del calore più uniforme, ma anche di risparmiare qualche soldino.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento