Come sturare il lavandino e il wc in pochi secondi con aceto e bicarbonato
Di - Redazione - 18 Febbraio 2018 in Casa
Chi ha problemi di otturazione di lavandino e WC sa bene quanto sia fastidioso. Spesso si ricorre a prodotti chimici capaci di eliminare le otturazioni o, nei casi più gravi, è necessario addirittura chiamare un idraulico. In questo articolo ti descriviamo un rimedio economico, naturale ed ecologico per sturare il lavandino.
Aceto e bicarbonato sono due ingredienti naturali che sono presenti in tutte le nostre case. Se usati come spiegato di seguito, possono creare un eccellente rimedio per sturare il lavandino che ci evita di esporci alle sostanze chimiche dei prodotti industriali.
Innanzitutto versa lentamente 100 grammi di bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino. È probabile che non entri tutti, e che si accumuli un po’: non preoccuparti e continua a versare.
Poi versa 120 ml di aceto bianco nello scarico: si creerà una reazione effervescenza. Se è rimasto troppo bicarbonato sulla superficie, dividilo in porzioni più piccole per permettere che vada giù per lo scarico più velocemente.
Attendi circa 20 minuti affinché il rimedi possa agire efficacemente, nel frattempo porta ad ebollizione 3 litri d’acqua da versare nello scarico una volta trascorsi i 20 minuti.
Se l’otturazione è molto pesante, potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che l’acqua scenda completamente e finisca il suo lavoro. Nel caso non dovesse funzionare, ripeti tutto il procedimento.