Come togliere l’umidità nei muri e non farla tornare mai più

Di - Redazione - 3 Febbraio 2022 in Casa

Abbiamo parlato tante volte dell’eccesso di umidità nei muri e la conseguente muffa, un problema che può colpire le nostre case soprattutto quando si trovano in contesti umidi e non è possibile garantire una adeguata ventilazione.

Col passare del tempo, i muri di cemento finiscono con assorbire l’umidità dal terreno, che sale attraverso di essi fino a rendersi visibile attraverso macchie di muffa. Ma la formazione di muffa sulle pareti può avvenire anche negli appartamenti, se non ventilati adeguatamente.

Di solito, quando si manifesta questo problema, cerchiamo i risolvere con i prodotti per le pulizie generici, magari verniciando nuovamente la parete. Ciononostante, se il problema non viene eliminato a fondo, sarà questione di poche settimane prima che la muffa si ripresenti.

1. Eliminare l’umidità con il borotalco

Il borotalco è un eccellente alleato contro l’umidità e sui muri funziona allo stesso modo che con le scarpe: estrae e assorbe l’umidità.

Basta versare un po’ di borotalco sulle pareti, poi strofinare con un panno per farlo penetrare nei muri. Ripeti il processo varie volte affinché sia ancora più efficace nell’eliminare qualsiasi traccia di umidità.

2. Eliminare la muffa con la candeggina

In questo caso la soluzione è un palliativo, in quanto capace di eliminare la muffa completamente, ma non l’umidità presente nei muri.

Mescola due parti uguali di acqua e candeggina in uno spruzzino. Ricorda di usare guanti di gomma, occhiali protettivi e mascherina. Apri tutte le finestre quando applichi questo metodo.

Spruzza la soluzione sulla muffa e usa uno spazzolino per strofinare energicamente. È necessario avere un po’ di pazienza, la muffa più ostinata potrebbe richiedere più di una mano per poter essere eliminata.

Attenzione: la candeggina potrebbe scolorire i muri verniciati, quindi questo metodo è più indicato per pareti bianche.

3. Togliere la muffa con acqua ossigenata

Un altro efficace metodo per eliminare le macchie di muffa più piccole consiste nell’usare acqua ossigenata.

Versa un po’ di acqua ossigenata su un panno, applica sulla muffa e lascia agire per 15 minuti. Successivamente strofina bene per rimuovere la macchia.

Anche in questo caso, indossa guanti e maschera e cerca di garantire alla stanza una buona ventilazione.

4. Rimuovere la muffa con acqua, aceto e alcol

Il rimedio fai da te più e naturale efficace per eliminare la muffa dalle pareti consiste nell’abbinare questi efficacissimi ingredienti naturali.

Mescola tre parti uguali di acqua, aceto e alcol, poi usa un panno per strofinare bene e cercare di eliminare le macchie di muffa dalle pareti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento