Come uniformare i capelli grigi e togliere la tonalità giallastra
I capelli grigi e platino sono tornati di moda e, quando sono davvero uniformi, sono davvero eleganti. Tuttavia, può capitare che compaiano dei toni giallastri, che danno ai capelli un aspetto vecchio e poco curato.
Anche i capelli grigi vanno curati, e uno dei modi più comuni di farlo è uniformando il colore, armonizzando la tonalità di bianco o grigio ed evitando i fastidiosi (e antiestetici) toni giallastri.
Uno dei prodotti più usati per uniformare i capelli grigi è lo shampoo viola, che serve anche a chi ha i capelli biondi. Applicandolo per 5 minuti una volta a settimana può dare ai capelli una tonalità ben uniforme e perfetta. La buona notizia è che è possibile farlo a casa.
Shampoo uniformante con violetta di genziana
Hai bisogno solo di un balsamo bianco per capelli e della violetta di genziana (la si trova in erboristeria o nei negozi specializzati).
Mescola 50 grammi di balsamo per capelli con 2 gocce di violetta di genziana fino ad ottenere un composto dal colore omogeneo.
Applica sui capelli umidi usando un pennello per tinta e cercando di distribuirlo bene dalle radici alle punte. Cerca di farlo velocemente, per evitare di concentrare il colore su una zona.
Attendi circa 5 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua.
La violetta di genziana viene usata come disinfettante per ferite o tagli, grazie alle sue proprietà antibatteriche antimicotiche. Tuttavia, è anche un’eccellente tinta naturale e viene spesso usata sui capelli.
Shampoo uniformante con colorante vegetale
Versa circa 500 ml di shampoo in un contenitore e aggiungi circa 15-20 gocce di colorante vegetale. Mescola bene, poi rimetti nella bottiglietta dello shampoo.
Usa lo shampoo uniformante una volta a settimana. Ricorda di agitare bene prima di usarlo e di farlo agire almeno 5 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua fredda.