Come usare il magnesio per combattere l’insonnia per sempre

Di - Redazione - 1 Agosto 2018 in Disturbi del sonno

Se ti capita sporadicamente o regolarmente di non riuscire a prendere sonno, sai bene quanto sia brutto passare nottate in bianco e le ripercussioni che ha sulla nostra salute. Una delle cause principali dell’insonnia è una carenza di potassio.

La carenza di questo minerale ha tanti effetti negativi sulla nostra salute, eppure in pochi ne sono al corrente. Questa carenza, che è spesso accompagnata da altre carenze come potassio e calcio, incide anche sulla capacità del corpo di addormentarsi e riposare.

La melatonina è un ormone che, tra le altre, ha anche la funzione di regolare il sonno. La carenza di magnesio incide direttamente sulla produzione di questo ormone, provocando anche insonnia.

È necessario includere nella nostra dieta quotidiana cibi che siano ricchi di magnesio, per evitarne la carenza e dormire meglio. Le dosi giornaliere consigliate di magnesio sono 350 mg al giorno per gli uomini, 300 per le donne e 150 per i bambini.

I cibi particolarmente ricchi di magnesio sono: datteri, barbabietola, bietola, spinaci, ciliegie, riso integrale, pesca, pera, lattuga, arancia, mandorle e avena.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento