Connessioni fra la colonna vertebrale e gli altri organi
Di - Redazione - 4 Giugno 2015 in Articolazioni, Infiammazioni
E’ risaputo che i problemi alla colonna vertebrale colpiscono altre parti del corpo. Ciò però ci distoglie dalle cause reali e ci porta a trattare vari tipi di malattie, spesso senza risultati positivi. In poche parole: bisogna dedicare un’attenzione particolare alla colonna vertebrale.
La colonna vertebrale ricopre il midollo spinale, incaricato di trasmettere le informazioni inviate dal cervello al resto del corpo. Affinché ciò succeda, il midollo possiede nervi spinali che passano fra le vertebre. Quando le vertebre perdono il loro allineamento, il messaggio dal cervello arriva con meno intensità, o non arriva affatto. Il corpo quindi non lavora al 100%, e da qui si scatenano dolori e malattie.
Se senti qualche dolore nel tuo corpo, è possibile determinare quale parte della colonna vertebrale è connessa ad esso. In questo modo puoi risalire a anomalie o lesioni vertebrali che scatenano problemi in quella specifica parte del corpo.
In questo articolo elencheremo tutte le connessioni fra la colonna vertebrale e gli altri organi del corpo.
- Secondo gli osteopati, il 70% dei mal di testa hanno origine nella colonna vertebrale.
- Una ernia del disco può scatenare: tinnito, difficoltà di deglutizione e problemi alla vista.
- Problemi alle vertebre cervicali del collo possono scatenare dolore ed intorpidimento delle mani.
- Problemi alle vertebre toraciche danno origine a problemi al cuore, mal di stomaco e di pancia.
- Problemi dorsali danno origine a mal di schiena, ai fianchi, dolore ai muscoli, perdita di sensibilità in entrambe le gambe e difficoltà nel camminare.