Consigli per accelerare il metabolismo dopo i 30 anni e non aumentare di peso

Di - Redazione - 27 Dicembre 2021 in Bellezza

Una volta raggiunti i 30 anni di età, nel nostro corpo avvengono una serie di cambiamenti che portano, tra le altre cose, anche ad avere un metabolismo più lento e, di conseguenza, ad accumulare peso più facilmente, rendendo più difficile mantenere il peso ideale.

Prevenire il rallentamento del metabolismo è possibile, adottando le giuste abitudini e cambiando alcune caratteristiche del nostro stile di vita. In questo articolo ti elenchiamo alcuni consigli per accelerare il metabolismo dopo i 30 anni.

Il metabolismo è un processo naturale del corpo che converte tutto ciò che mangiamo in energia, e che definisce la velocità con cui il corpo brucia calorie. Questa energia viene usata per tutto: pensare, camminare, respirare, digerire e tantissime altre funzioni vitali del corpo.

Prima dei 30 anni il metabolismo lavora molto più velocemente. Tuttavia, dopo questa età, si rallenta ed entra in una nuova fase.

  1. Mangia una mela al giorno. Ricche di vitamine A e C, ferro, potassio, fosforo, calcio e acido folico, le mele aiutano a prevenire la sindrome metabolica, un disturbo associato ad un maggiore accumulo di grasso addominale, malattie cardiovascolari e diabete.
  2. Mastica il cibo con calma. Lo stile di vita odierno ci porta a mangiare in fretta, senza masticare adeguatamente gli alimenti. Tuttavia, questa cattiva abitudine potrebbe causare una cattiva digestione. Inoltre, masticando gli alimenti si bruciano più calorie e si mangia di meno.
  3. Bevi acqua. Il corpo ha bisogno di acqua per bruciare calorie. Un corpo disidratato avrà un metabolismo più lento e meno efficiente. Bevi almeno due litri d’acqua al giorno.
  4. Consuma olio d’oliva. I grassi solubili mono-insaturi dell’olio d’oliva aiutano il corpo a funzionare meglio e a bruciare più calorie.
  5. Bevi tè verde. Questa bevanda aumenta il tasso metabolico. Due o tre tazze di tè verde al giorno aiutano a bruciare il 17% di calorie in più.
  6. Ridi il più possibile. Per quanto possa sembrare banale, le risate aumentano il dispendio energetico del 10-20% rispetto ai valori a riposo.
  7. Muoviti di più. Uno stile di vita sedentario è uno dei principali motivi per cui il metabolismo diventa più lento. Fai attività fisica per almeno 30 minuti al giorno. Oltre a bruciare calorie, si accelera il metabolismo e si vive meglio.
  8. Dormi a sufficienza. Se hai l’abitudine di dormire due o tre ore a notte, è giunto il momento di cambiare abitudine. Un sonno profondo e riparatore, di circa 7-8 ore a notte, è fondamentale per avere un metabolismo efficiente e non accumulare peso.

Ora che sai cosa fare per accelerare il metabolismo dopo i 30 anni, metti in pratica i consigli elencati sopra per evitare di accumulare molto grasso. Ricorda che ciascun corpo è diverso dall’altro e che i cambiamenti non si vedranno da un giorno all’altro: il segreto è essere costanti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento