Ecco cosa devi fare se il tuo bambino sta soffocando con un oggetto
Di - Redazione - 12 Agosto 2015 in Casa
Un bambino non è cosciente dei pericoli e può soffrire facilmente di soffocamento a causa dell’introduzione di oggetti nella bocca.
In questo articolo ti spiegheremo il pronto soccorso da effettuare sul bambino nel caso ciò accada. Conoscere queste informazioni è di vitale importanza, in quanto se un bambino ingerisce un oggetto e quest’ultimo resta bloccato in gola, può provocare asfissia e quindi essere letale. E’ necessario sapere cosa fare in modo da poter agire rapidamente per salvargli la vita.
Il bambino potrebbe cominciare a tossire in modo involontario per espellere l’oggetto, e non riuscendo a tale scopo, le sue labbra possono diventare blu o viola per la mancanza di aria.
Passi da seguire nel caso il tuo bambino fosse vittima di soffocamento:
Se il bambino riesce a parlare o a tossire vuol dire che non è grave, e l’ideale in questo caso è che continui a tossire per espellere l’oggetto. E’ possibile anche verificare attraverso la bocca se l’oggetto è bloccato in gola, e in tal caso cercare di estrarlo facendo molta attenzione.
Se il bambino ha più di un anno mettiti dietro a lui, fallo piegare in avanti, avvolgi le braccia intorno a lui unendo i pugni ed effettua una pressione sulla bocca dello stomaco, facendo molta attenzione. Segui le indicazioni dell’immagine seguente:
Se il bambino ha meno di un anno fallo stendere a pancia in giù sulla tua gamba e dai qualche colpo col palmo della mano sulla nuca, affinché possa espellere l’oggetto. Se ciò non dovesse funzionare fallo capovolgere a pancia in su e con le dita indice e medio effettua una pressione al centro del petto:
Condividi questa informazione affinché più persone possibile conoscano queste tecniche e possano salvare la vita dei loro figli o di altri bambini in pericolo di soffocamento. Ricorda che mentre effettui queste attività di pronto soccorso è bene che chiunque si trovi vicino a te chiami il servizio di emergenza.