Ecco cosa succede al tuo corpo quando smetti di consumare zucchero
Di - Redazione - 17 Giugno 2015 in Diete
Lo zucchero è senza dubbio una delle sostanze più consumate al mondo. Purtroppo è anche una delle più pericolose per la nostra salute. Nonostante il suo sapore dolce abbia conquistato il nostro palato nel corso della storia, il consumo di zucchero può diminuire la qualità della nostra vita ed essere la causa di numerosi problemi di salute.
Non tutti gli zuccheri sono uguali. Bisogna dire che lo zucchero che ha un effetto davvero negativo sulla nostra salute è lo zucchero bianco raffinato, che purtroppo è anche quello più consumato.
Le grandi industrie ci hanno abituati a preferire gli zuccheri e a desiderarli spesso. Infatti è difficile eliminare completamente il consumo di zuccheri dalla nostra dieta, in quanto sono presenti in gran parte degli alimenti presenti sul mercato. E’ comunque di vitale importanza conoscere i pericoli del consumo frequente di zucchero. Ecco cosa succede al nostro corpo quando smettiamo di mangiare zucchero.
- Migliorano i livelli di energia: Molte persone hanno la cattiva abitudine di consumare bevande zuccherate o peggio ancora “energetiche”. Tuttavia, varie ricerche hanno dimostrato che l’eccesso di zuccheri nell’organismo può avere l’effetto contrario. Il consumo eccessivo di zucchero blocca la capacità del corpo di mantenere attive le riserve di energia.
- Proteggi il cuore: Riducendo il consumo di zucchero, riduci anche i rischi di soffrire di attacchi di cuore.
- Ti proteggi dal cancro: Vari studi in tutto il mondo hanno dimostrato che lo zucchero è un alimento delle cellule tumorali. Ridurre il consumo di zucchero può aiutare quindi a prevenire vari tipi di cancro, evitando che le cellule tumorali si propaghino in tutto l’organismo.
- Proteggi il fegato: L’eccesso di fruttosio e glucosio può provocare un effetto tossico al fegato, simile a quello prodotto dal consumo eccessivo di alcol.
- Migliori la salute della pelle: Il consumo di zucchero può interferire nella produzione di elastina e collagene, le due proteine principali della pelle. Lo zucchero può provocare l’invecchiamento precoce e altre alterazioni nella pelle.
- Migliori la salute dentale: I batteri della tua bocca sono più contenti quando li alimenti con zucchero. Il consumo di zucchero aumenta le probabilità di soffrire di carie e altri problemi dentali.
- Perdi peso: Inutile ricordare che lo zucchero è fra gli alimenti che più provocano un aumento di peso.