Cos’è la fibromialgia e come si cura
Di - Redazione - 2 Gennaio 2018 in Altre malattie e rimedi
Dolore alle ossa, stanchezza cronica, difficoltà a dormire, senza contare la frustrazione di una diagnosi che forse tarda ad arrivare e, a volte, l’incomprensione da parte delle persone che ci circondano. Esistono cure per la fibromialgia, ed è possibile trattarla con successo.
Il principale sintomo della fibromialgia è un dolore muscolare e osseo diffuso in tutto il corpo, caratterizzato da un aumento dell’intensità del dolore in punti specifici del corpo quando toccati con un semplice dito. Sono milioni le persone che soffrono di questa condizione, quasi tutte donne.
La stanchezza cronica è un altro dei sintomi più comuni della fibromialgia, spesso accompagnata anche da crampi, mal di testa, insonnia o problemi di memoria. La fibromialgia è una condizione molto debilitante, che influisce negativamente sulla nostra vita quotidiana.
La causa della fibromialgia è tuttora sconosciuta, ma le ipotesi più accreditate vertono su possibili alterazioni a livello dei neurotrasmettitori, disequilibri ormonali, alterazioni del sonno e stress.
Fino a circa un decennio fa, la fibromialgia era diagnosticata raramente, e non si conosceva una cura specifica. Oggi si usano alcuni farmaci che possono alleviare i dolori e permettere di migliorare la qualità della vita del paziente.
E’ importante associare alla terapia farmacologica un’attività fisica costante, e una completa educazione del paziente sopratutto per quanto riguarda il sonno e lo stress.
Oltre ai farmaci (di solito paracetamolo, antinfiammatori o antidolorifici per il dolore, associati ad antidepressivi e miorilassanti per il sonno), alcuni medici sottolineano l’importanza dello yoga, che può migliorare la nostra salute sia fisica che mentale.