Cos’è la L-carnitina e come prenderla per bruciare i grassi mentre ti alleni

Di - Redazione - 26 Gennaio 2021 in Altre malattie e rimedi

Se fai attività fisica e ti alleni regolarmente, ma non riesci a perdere peso come dovresti o ti stanchi facilmente, probabilmente potresti soffrire di una carenza di L-carnitina.

In questo articolo ti spieghiamo cos’è la L-carnitina, come assicurarti di non esserne carente e come prenderla per ottenere i migliori risultati.

La carnitina è un’ammina sintetizzata nel fegato, nei reni e nel cervello da due aminoacidi (lalisina e metionina) e che è responsabile del trasporto degli acidi grassi per produrre energia.

La carnitina va presa esclusivamente da persone che praticano attività fisica. Se non si stimola il lavoro muscolare e la combustione di calorie, da sola non fa effetto.

La dose di L-carnitina è di 15-30 mg ogni chilo di peso al giorno, divisa in due o tre dosi al giorno. È l’ideale per i corridori (soprattutto quelli che corrono per lunghe distanze) e per ciclisti, perché migliora il rendimento attraverso un utilizzo più efficace dell’ossigeno per produrre energia.

La carenza di L-carnitina provoca sintomi come stanchezza fisica, riduzione della funzione cardiaca, aritmia, fegato grasso e atrofia muscolare.

Ricorda di consultare un medico per verificare eventuali carenze e per stabilire, nel caso fosse necessario integrarla, le dosi di L-carnitina corrette.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento