Cos’è la tendinite e come alleviarla
Di - Redazione - 13 Giugno 2016 in Articolazioni
Esistono alcune condizioni che possono scatenarsi durante la nostra vita per vari fattori: alimentazioni, deperimento muscolare o predisposizione genetica. Oggi ti parleremo di una condizione molto frequente, la tendinite, spiegandoti come alleviarla in modo naturale.
La tendinite è un’infiammazione del tendine, che si scatena quando la struttura fibrosa che unisce il muscolo all’osso si lesiona. Questo tipo di infiammazione può essere accompagnata da gonfiore e dolore, e spesso compare per un sovraccarico muscolare o per una lesione. Anche l’invecchiamento dei tendini può contribuire alla comparsa della tendinite.
Spalle, talloni, gomiti e polsi sono le aree più soggette a tendinite, e i sintomi più frequenti sono sensibilità e dolore, generalmente vicino un’articolazione, che possono peggiorare durante le ore notturne.
In caso di tendinite occorre recarsi da un medico, che potrà stabilire l’entità della condizione e prescrivere le cure adeguate. Esistono dei rimedi e metodi che possono alleviare questa condizione. Il riposo, evitando la stimolazione del tendine, è senza dubbio l’opzione migliore per alleviare il dolore.
Applica del ghiaccio per 15 minuti, 3 o 4 volte al giorno, per alleviare il dolore. Effettua dei massaggi seguendo movimenti circolari, ma senza effettuare molta pressione.
Limita il più possibile i movimenti che implichino sollevamento e sovraccarico della zona colpita da dolore. Evita il sollevamento di pesi notevoli.