La spezia che allevia il gonfiore addominale in pochissimi minuti

Di - Redazione - 16 Luglio 2016 in Digestione

Diffusa in alcune regioni italiane, come quelle subalpine e sull’Appennino settentrionale, questa pianta aromatica possiede proprietà digestive, analgesiche, antisettiche, antispasmodiche e diuretiche. Il cumino dei prati (Carum carvi) è un prodotto naturale utilissimo per la nostra digestione, e di seguito ti spieghiamo il perché.

I semi di questa pianta, così come fiori e radici, vengono usati per scopi medicinali, sopratutto nel trattamento di problemi stomacali, flatulenza e infezioni intestinali. Le proprietà del cumino dei prati stimolano la secrezione gastrica, regolando le funzioni dello stomaco, sgonfiando l’intestino e stimolando l’appetito.

cumino dei prati gonfioreNell’intestino sono presenti batteri che producono un gas composto da idrogeno, anidride carbonica e metano. Il tipo di gas che viene prodotto, così come le quantità, dipendono sia dai batteri presenti nell’intestino che dal cibo che ingeriamo.

I semi di cumino dei prati sono ottimi per regolare tali funzioni, riducendo i gas prodotti nell’intestino, favorendo la digestione e sgonfiando l’addome.

Per godere delle proprietà di questi semi basta masticarli per sentire un sollievo immediato. Se soffri di gonfiore regolare causato da gas in eccesso, mastica i semi di cumino dei prati ogni giorno, oppure aggiungili come condimento alle tue pietanze.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. natascia ceredi dice:

    grazie..i semi li ho e comincio ad usarli…b.lavoro.ciao.

Aggiungi un commento