Cumino nero: il seme diuretico e antistaminico che cura dermatite, diabete e parassiti

Di - Redazione - 21 Ottobre 2017 in Prodotti naturali

Originario del sudest asiatico, ma oggi diffuso in tutto il mondo, il cumino nero (Nigella sativa) è una spezia usata tanto in cucina quanto nella medicina tradizionale. Questa gustosa spezia può essere impiegata nella prevenzione e nel trattamento di numerose condizioni di salute.

Contiene un fitochimico conosciuto come timochinone, che non è presente in nessun’altra pianta e che il responsabile di gran parte dei benefici del cumino nero. Resti della spezia, usata sin dagli antichi Egizi, venne rinvenuta anche nella tomba di Tutankhamon.

Diabete di tipo 2. Due grammi di cumino nero al giorno possono essere molto efficaci nel ridurre la resistenza all’insulina, migliorare le funzioni delle cellule e regolare gli zuccheri nel sangue.

Batteri. Il cumino nero ha grandiose proprietà antibatteriche, particolarmente efficaci contro il batterio H. pylori.

Ipertensione. Il consumo giornaliero di una dose tra 100 e 200 mg di estratto di cumino nero per 2 mesi può regolare la pressione sanguigna, proteggendo la salute cardiaca.

Asma. Il timochinone contenuto nel cumino nero può essere molto efficace per chi soffre di asma.

Dermatite. Il cumino nero è un ingrediente di moltissime creme e rimedi per alleviare dermatite ed eczema. Trovi questi prodotti in erboristeria.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento