Come ridurre l’ipertensione con la digitopressione
Di - Redazione - 25 Giugno 2015 in Altre malattie e rimedi
L’ipertensione è una delle patologia più diffuse al giorno d’oggi. Causa da una alimentazione poco salutare, stress ed eccesso di alcool, l’ipertensione è anche difficile da trattare.
Diffusissima nei paesi europei, consiste nell’aumento della pressione del sangue. Una delle conseguenze di questa malattia è l’arteriosclerosi, che consiste invece nell’indurimento delle arterie come conseguenza dell’elevato stress a cui vengono sottoposte, che le rende più spesse.
Per prevenire questa malattia, l’ideale è evitare di essere in sovrappeso, adottando una dieta salutare ed effettuando attività fisica.
Esistono molti trattamenti farmacologici che possono aiutarti a trattare l’ipertensione. In questo articolo però parleremo di un antico metodo cinese, usato ancora oggi da vari medici nel grande paese asiatico.
La digitopuntura è una tecnica cinese che consiste nell’esercitare pressione su determinati punti del corpo per attivare un corretto flusso di energia ed equilibrare il nostro organismo.
Non avendo alcun effetto secondario, questa tecnica può essere applicata a qualsiasi tipo di paziente, considerando sempre che non può sostituire il medico.
Punti 1 e 2: Si trovano dietro l’orecchio, dal lobo alla clavicola. Massaggia la zona per 5 minuti per ciascun orecchio (comincia dal destro), senza esagerare con la pressione.
Punto 3: Si trova nella parte posteriore del viso, a circa 2 centimetri dall’orecchio (vedi immagine). Effettua una pressione su questo punto, massaggiando per circa 1 minuto per ciascun lato.
Ripeti questi massaggi una volta al giorno o quando la pressione aumenta, noterai un miglioramento dopo i primi 3 o 4 giorni.