Curcuma: una potente spezia terapeutica
Di - Redazione - 20 Marzo 2017 in Prodotti naturali
La curcuma è poco conosciuta nelle cucine occidentali, ma viene usata da millenni nella medicina tradizionale indiana per le sue proprietà antinfiammatorie. Oltre ad essere un eccellente condimento, infatti, la curcuma offre tantissimi benefici per la nostra salute.
Secondo recenti studi, questa spezia può bloccare i danni al fegato provocato dalla cirrosi. La curcumina, il suo ingrediente attivo, ha un potente effetto depurativo nel fegato, che aumenta il flusso di bile e ne ringiovanisce le cellule.
Cancro. Ha un grande potere antiossidante, che protegge l’organismo dagli effetti nocivi dei radicali liberi. Per questo alla curcuma sono state associati benefici anti-tumorali, ed è un ottimo rimedio per la prevenzione del cancro.
Dolore articolare. I suoi potenti effetti antinfiammatori, confermati da molti studi scientifici, possono essere molto utili nel trattamento di condizioni come artrosi e osteoartrite.
Digestione. La curcuma riduce i sintomi di condizioni come sindrome dell’intestino irritabile, colite e altre malattie dell’apparato digerente.
Dispepsia. Questa spezia è un eccellente rimedio per trattare e alleviare i sintomi della dispepsia, un frequente sintomo di condizioni legate alla cistifellea.
Colesterolo. La curcuma può agire direttamente sulla capacità di assorbire il colesterolo, aumentandone la conversione i acidi biliari e prevenendone l’accumulo.
Batteri. Proprio grazie ad alcuni composti presenti nella curcuma, questa spezia inibisce i batteri patogeni, i virus e i funghi.
Cervello. La curcuma ha un effetto neuroprotettore, e può agire sui metalli pesanti come cadmio e piombo che si possono accumulare nei tessuti del cervello.