Decotto di zenzero: brucia il grasso, allevia il mal di stomaco e le infiammazioni
Di - Redazione - 11 Maggio 2018 in Prodotti naturali
Il decotto di zenzero è una ricetta semplice e ricca di benefici, e può essere usata per curare e alleviare molte condizioni di salute. Usatissimo in cucina, lo zenzero viene impiegato nella medicina naturale da secoli proprio per via delle sue eccellenti proprietà terapeutiche. Di seguito ti spieghiamo come preparare il decotto di zenzero, elencandoti le sue numerose proprietà.
Influenza. Il decotto di zenzero, se bevuto ogni giorno, è uno dei rimedi più efficaci per alleviare i sintomi di raffreddore, influenza e tosse. E’ una fonte ricca di vitamine e sali minerali, e può essere utilissimo anche per rinforzare il sistema immunitario.
Infiammazioni. Lo zenzero contiene gingerolo, un potente composto antinfiammatorio che calma i processi infiammatori dell’organismo favorendone la rigenerazione cellulare.
Digestivo. Il decotto di zenzero è un rimedio efficace per alleviare il bruciore di stomaco ed eventuali spasmi e crampi. Oltre a favorire l’assimilazione di proteine e carboidrati, lo zenzero favorisce l’espulsione dei gas intestinali.
Dimagrante. Questa bevanda allo zenzero ha un’azione termogenica, che aumenta la temperatura corporea aumentando la combustione del grasso e accelerando il metabolismo.
Per preparare il decotto allo zenzero hai bisogno di 3 o 4 fettine di zenzero fresco, 250 ml d’acqua, una fetta di limone e del miele biologico. Porta l’acqua ad ebollizione, poi aggiungi le fettine di zenzero e il limone e fai bollire per 10 minuti. Spegni il fuoco, fai raffreddare poi filtra, aggiungi il miele solo prima di bere.
Si consiglia di bere 2 tazze al giorno per i primi giorni, per poi ridurre la quantità ad una tazza al giorno.