Un efficacissimo detergente naturale fai da te per il bucato: impara a prepararlo
Di - Redazione - 16 Agosto 2015 in Casa
L’utilizzo di questo detergente per il bucato fai da te, oltre a proteggere i tessuti e i colori dei nostri vestiti, ci farà risparmiare bei soldini.
In una pentola di dimensioni medie metti 3 bicchieri d’acqua e riscalda fino a far bollire. Nel frattempo, aggiungi lentamente un bicchiere di carbonato di sodio (simile al bicarbonato, si trova in farmacie e negozi di articoli per la casa), un bicchiere di borace e circa 130 grammi di sapone bianco neutro (in pezzetti piccoli).
Mescola lentamente, per realizzare una soluzione omogenea. Infine, usa un frullatore (al minimo) per emulsionare tutti gli ingredienti.
Una volta ottenuto un prodotto schiumoso ed omogeneo, trasferiscilo in un recipiente da 18 litri, senza far raffreddare. Continua a mescolare, aggiungendo acqua fino a riempire il contenitore. Meglio usare acqua demineralizzata.
Fai raffreddare, mescolando ogni tanto, poi trasferisci il prodotto in bottiglie di plastica con il tappo funzionante (l’ideale è che non entri molta aria). Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere per dare un odore più gradevole.
Dove si compra il borace?
Ho preparato un detersivo x lavabiancheria. Come eliminare la schiuma? Grazie.