Detergenti naturali per il bagno fai da te

Di - Redazione - 27 Novembre 2015 in Casa

Quasi tutti i prodotti che utilizziamo per le pulizie domestiche sono tossici e ed inquinanti, facendo moltissimi danni alla nostra salute e all’ambiente.

Attraverso l’impiego di prodotti naturali, non tossici e biodegradabili, possiamo produrre a casa degli efficacissimi detergenti naturali per il bagno. Produrli è davvero semplice, veloce ed economico, ed in questo articolo ti spieghiamo come fare.

detergenti-naturali-fai-da-teGli ingredienti classici sono: bicarbonato di sodio (pulisce e rimuove gli odori); borace (pulisce, deodora e disinfetta); sapone naturale; aceto bianco distillato (elimina il grasso, previene la muffa ed uccide i batteri); oli essenziali (per aromatizzare) e sale (disinfetta).

Con questi semplici ingredienti puoi creare questi detergenti naturali fai da te per il bagno, ma non solo.

  1. Per pulire piastrelle o mattonelle: in una bottiglia mescola 2/3 di tazza di bicarbonato di sodio e 1/2 tazza di sapone naturale liquido. Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di aceto. Mescola bene prima di usare, poi risciacqua con acqua.
  2. Detergente in polvere: mescola 1 tazza di bicarbonato, 1 tazza di borace e 1 tazza di sale grosso. Strofina questo mix sull’area da pulire, poi risciacqua.
  3. Detergente per WC: Mescola 1/4 di tazza di borace (o bicarbonato) e 1 tazza di aceto. Versa direttamente sul WC e fai agire per 15-20 minuti. Risciacqua.
  4. Per pulire i vetri: mescola 1/4 di tazza di aceto con 4 tazze d’acqua calda in una bottiglia con diffusore spray. Applica sui vetri, poi asciuga con un panno asciutto.
  5. Per pulire lo scarico: versa 1/2 tazza di bicarbonato di sodio nello scarico, poi 1 tazza di aceto. Fai agire per 15 minuti, poi versa acqua bollente.
  6. Per il pavimento: in un secchio versa 1/2 tazza di borace con 2 litri d’acqua calda. Non è necessario risciacquare.
  7. Anticalcare naturale: immergi un asciugamano in aceto, poi avvolgila sulle superfici colpite da calcare. Fai agire per un paio d’ore, poi rimuovi.
  8. Per eliminare la muffa: mescola 1/2 tazza di borace e mezza tazza di aceto bianco fino ad ottenere la consistenza di una pasta. Strofina aiutandoti con uno spazzolino. Fai agire per circa un’ora prima di risciacquare con abbondante acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento