La dieta “ospedaliera” che fa perdere 5 chili in 7 giorni

Di - Redazione - 2 Luglio 2015 in Diete, Prodotti naturali, Ricette

Al giorno d’oggi molte persone soffrono di obesità e sovrappeso, che derivano dagli errati stili di vita sedentari e le cattive abitudini alimentari. Combattere entrambi i problemi è difficile, ma non impossibile, ed esistono varie alternative per eliminare i chili di troppo.

Molti di noi si trovano alla ricerca costante di diete efficaci per perdere peso, ma purtroppo il materiale a disposizione è molto amplio e spesso confuso.

La ricetta che presentiamo di seguito è di una “zuppa miracolosa“, creata nel 1988 da alcuni medici dell’Ospedale di Loma Linda, in California.

La zuppa veniva somministrata ai pazienti con malattie cardiache ed eccesso di peso, i quali avevano bisogno di perdere peso prima di essere sottoposti ad interventi chirurgici. Negli anni successivi la zuppa è diventata molto popolare, diventando una ricetta conosciuta al di fuori degli ambienti ospedalieri.

Questa dieta consiste in un piano di 7 giorni, nei quali il nostro corpo verrà sottoposto ad un processo di depurazione ed eliminazione di tutte le tossine negative per la nostra salute. Si basa sul consumo di vegetali, frutta, carne e la zuppa stessa.

Prima di dare tutti gli ingredienti e le indicazioni della ricetta, ricordiamo che bisogna effettuare questa dieta solo se necessario, e non farla durare più dei 7 giorni. La dieta non offre tutte le sostanze nutritive necessarie per mantenere il nostro organismo in condizioni ottimali se adottata per un periodo troppo lungo.

L’idea è, una volta finiti i 7 giorni di dieta, assumere abitudini alimentari salutari, con pasti bilanciati che ti permettano di mantenere il peso. Anche se soffri di diabete o insufficienza renale devi evitare questa dieta.

  1. Giorno 1: Consuma varie porzioni di frutta, meglio quelle ricche di acqua come anguria, melone e ananas.
  2. Giorno 2: Consuma tutti i tipi di vegetali freschi, meglio se crudi. Evita fagioli e mais. Consuma molta acqua.
  3. Giorno 3: Frutta e vegetali, evita patate e banane.
  4. Giorno 4: Distribuisci in tutta la giornata il consumo di 8 banane e 6 bicchieri di latte scremato (che ti daranno energia e diminuiranno il desiderio di mangiare dolci).
  5. Giorno 5: Consuma 2 o 3 porzioni piccole di carne e 6 pomodori. La carne deve essere bollita o arrostita. Bevi molta acqua.
  6. Giorno 6: Consuma 2 o 3 porzioni di carni magre, con vegetali verdi crudi o bolliti.
  7. Giorno 7: Consuma fino a 3 porzioni di riso integrale. Prepara frullati di frutta e vegetali, senza zucchero.

Ricetta della zuppa

Hai bisogno di 3 cipolle bianche, 1 peperone verde, 1 pomodoro, 1 testa di cavolo, 1 mazzetto di sedano, 2 carote, sale e spezie naturali.

Taglia tutti i vegetali in piccoli pezzi, mettili in una pentola con acqua a sufficienza e fai bollire per 10 minuti.

Attenzione: come per tutte le diete, è consigliato prima sottoporsi all’attenzione di un medico. Mai affidarsi ad una dieta “alla cieca”.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. gabri dice:

    Articolo interessante, sono anni che cerco una vera soluzione ma da anni sono stato preso in giro con diete, pillole dimagranti non funzionanti.
    Un giorno ho trovato una guida che sembrava diversa dalle altre e oggi posso FINALMENTE DIRVI che HO RAGGIUNTO I MIEI OBBIETTIVI in poco tempo e non riesco a dirvi veramente quanto sono felice.

  2. dany 81 dice:

    Scusate,ma la zuppa quando va consumata!?!

    • Maurizio dice:

      La zuppa va consumata ogni giorno della dieta almeno una volta al giorno prima del restante cibo. Meglio se 2 volte al dì.

  3. pietro dice:

    Come dimagrire senza pillole e sostanze chimiche

  4. camilla dice:

    Ma la zuppa alla fine dei 7 giorni oppure dal primo giorno che si comincia con la frutta?

  5. silvia dice:

    ma la zuppa quando si mangia

  6. camilla dice:

    Io direi che si mangia tutti i giorni

  7. emanuela dice:

    La zuppa quando va assunta? Grazie

  8. Samantha dice:

    Ma la zuppa quando si mangia?

  9. Vitalba dice:

    Ma nell arco della giornata bisogna mangiare solo ed esclusivamente quello descritto?la zuppa si.mangia tutti i giorni o solo l ‘ultimo giorno?

  10. Paola dice:

    Eh appunto quando si mangia la zuppa?

  11. susanna dice:

    vorrei capire meglio le giornate e quando mangiare la zuppa

  12. Antonella dice:

    Non si comprende quando e quante volte va assunta la zuppa.. Senza saperlo come si può fare questa dieta? Chi può rispondere..? Grazie.

  13. Silvia dice:

    La zuppa va mangiata tutti i giorni sia a pranzo che a cena secondo me! Del resto sono solo verdure!
    Il problema di questa dieta è non cadere x terra, soprattutto i primi 3 giorni!
    Qualcuno l’ha fatta?

  14. momo dice:

    Scusate…ma la zuppa? Quando si deve mangiare? …

  15. Loredana dice:

    Non credo che funzioni? Qualcuno l’ha già provata? Io per esempio con tutta quella verdura mi gonfio come un pallone

  16. Romania Pena dice:

    Salve a tutti! Ma scusate, siamo in tanti a chiedere quando poter consumare sta famosa zuppa ?? Bisogna fare i primi 7 giorni solo con frutta e dal 7mo giorno come chiesto in precedenza consumare la zuppa. Per favore diteci in quale ordine consumare sti pasti e per quanto. Grazie ?

  17. nunzia dice:

    scusate vorrei sapere come va seguita questa dieta e se la puppa deve essere consumata tutti i giorni oppure solo l’ultimo giorno ???? grazie

  18. lecca susanna dice:

    la zuppa va mangiata ogni volta che si ha fame quanta ne vuoi, io l”ho fatta e funziona perfettamente se non si sgarra

  19. laura saldo dice:

    Io la consumerei tutti i giorni.. quando ti chiede di mangiare i vegetali, li mangi crudi o cotti utilizzando le verdure richieste. Io la penso così !! Male non può farti :-) Io ci provo…

  20. Anna dice:

    In verità non si capisce bene se questa zuppa di deve mangiare tutti i giorni oppure solo dopo il settimo giorno. … ma non è neanche specificato per quanto riguarda i condimenti. .. ce li dobbiamo mettere? E poi per vegetali si intende anche la frutta? O quest’ultima bisogna mangiarla solo dove specificato? Grazie. .

  21. marianna salvatori dice:

    basterebbe avere un’alimentazione equilibrata, evitare cibo spazzatura e fare sport .ogni tanto qualche dolce per sgarrare ci vuole

Aggiungi un commento