Differenza tra ipotiroidismo e ipertiroidismo: si aumenta o si perde peso?

Di - Redazione - 3 Febbraio 2022 in Altre malattie e rimedi

La tiroide è una ghiandola che regola il metabolismo. Uno dei principali segni di problemi alla tiroide sono le alterazioni di peso. Proprio per questo motivo ti elenchiamo le principali differenze tra ipotiroidismo e ipertiroidismo.

Secondo uno studio pubblicato sul National Institute of Health (Stati Uniti), la tiroide non riflette solo il peso, ma possono verificarsi anche altre alterazioni che potrebbero non essere percepite, soprattutto durante le fasi iniziali della condizione.

Sintomi che potrebbero indicare problemi alla tiroide

  • Sensibilità
  • Stanchezza
  • Sbalzi di umore improvvisi
  • Pelle secca
  • Stitichezza
  • Debolezza muscolare
  • Protuberanza sulla parte frontale del collo
  • Palpitazioni più evidenti del normale

Se hai uno o più di questi sintomi, è bene sottoporli all’attenzione del medico per scartare eventuali problemi di ipotiroidismo o ipertiroidismo. Di seguito ti elenchiamo le principali differenze.

Ipotiroidismo

Questa condizione è caratterizzata dal fatto che la ghiandola tiroidea funziona più lentamente, per cui la principale caratteristica è l’aumento di peso senza una ragione apparente.

Successivamente si avvertono sintomi come stanchezza estrema e spossatezza, i quali potrebbero essere considerati come conseguenza delle attività quotidiane.

È importante diagnosticare in tempo l’ipotiroidismo, per evitare che i sintomi peggiorino e arrivino a condizionare la quotidianità.

Con l’ipotiroidismo la ghiandola tiroidea si gonfia e diventa più visibile ed evidente. Il viso si gonfia, la pelle si secca, si avvertono sensibilità muscolare e perdita di memoria.

Ipertiroidismo

Questa condizione è l’esatto opposto della precedente e si caratterizza, quindi, con una perdita di peso senza ragione apparente.

La ghiandola tiroidea funziona più velocemente, provocando una perdita di peso improvvisa. Può provocare, inoltre, alterazioni cardiache, con un battito cardiaco accelerato (tachicardia) e dolore al petto.

Anche ansia e nervosismo sono sintomi associati ad una tiroide che funziona in modo più “accelerato” del normale. Sudorazione, tremori, insonnia e irascibilità sono altri sintomi associati a questa condizione.

Conoscere le differenze tra ipotiroidismo e ipertiroidismo è importante, per poter riconoscerne tutti i sintomi in tempo e sottoporli all’attenzione di un medico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento