Dolore al tallone: ecco perché viene e cosa fare per sbarazzarsene
Di - Redazione - 5 Marzo 2018 in Articolazioni
Il dolore al tallone è una condizione molto comune che può interferire con le nostre attività quotidiane. Il dolore può essere avvertito sulla parte inferiore del tallone, appena dietro il tallone o nell’arco del piede. Le principali cause del dolore al tallone possono essere varie.
Lesioni, fratture, nervi schiacciati e una eccessiva pressione sono le principali cause di questa condizione di salute. Di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi che possono alleviare il dolore al tallone efficacemente, senza ricorrere ai farmaci.
Ghiaccio. Un impacco freddo è uno dei rimedi più efficaci contro il dolore al tallone. La temperatura fredda ha un effetto “paralizzante” che controlla dolore e infiammazione. Metti del ghiaccio in un panno di cotone e applica direttamente sul tallone per 15 minuti, varie volte al giorno.
Sale di Epsom. Immergere i piedi in una bacinella piena d’acqua e sali di Epsom può aiutare ad alleviare il dolore. I cristalli di solfato di magnesio riducono dolore, infiammazione e gonfiore, mentre l’acqua tiepida aiuta a rilassare.
Curcuma. Questa spezia ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie molto potenti. Versa 200 ml di latte e 1 cucchiaino di curcuma a riscaldare per circa 5 minuti, aggiungi un po’ di miele e bevi due o tre volte al giorno per alleviare il dolore.